All’I.C. Bagheria IV-Aspra approvati due nuovi progetti Erasmus

L’Istituto Comprensivo ‘Bagheria IV – Aspra’ riapre l’anno scolastico con due nuovi progetti Erasmus approvati per il prossimo biennio. Ne danno comunicazione la Dirigente Scolastica, prof.ssa Lina Eleonora Naso, e la coordinatrice dei progetti Erasmus presso la scuola, prof.ssa Enza Martorana, nel corso dell’Open Day tenutosi il 17 ottobre presso il plesso Girgenti dell’Istituto.

Alcuni alunni hanno presentato ai genitori e alla comunità scolastica, presente anche l’assessore alla P.I. Maurizio Lo Galbo, i due progetti.
Il progetto azione chiave 1‘Active teachers towards Europe’ è un progetto rivolto ai docenti e al personale amministrativo, per l’implementazione delle competenze in lingua inglese.

Il personale della scuola frequenterà un corso di lingua inglese, presumibilmente in Irlanda, della durata di una settimana, da effettuarsi in periodo estivo.

Il progetto Erasmusplus, azione chiave 2, dal titolo Commom Roots
In Our Diversity, abbreviato in CRIOD, è un progetto svolto insieme ad altre 4 scuole situate in SPAGNA, PORTOGALLO, INGHILTERRA E GRECIA. Ha una
durata biennale e le attività sono volte alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale dei paesi dove hanno sede le scuole partner.

Si comincerà col presentare il percorso arabo-normanno della città di Palermo, che l’UNESCO ha elevato a patrimonio dell’umanità, al gruppo di docenti stranieri che sarà ospite nella nostra scuola, dal 25 al 29 novembre 2019.

Le mobilità con gli alunni si effettueranno, per questo anno scolastico in Portogallo e in Grecia. Nel corso di queste due attività di apprendimento (denominate LTTA) i nostri alunni si ritroveranno a collaborare con gli alunni delle scuole partner sullo studio, la conoscenza e la conservazione di prodotti tipici locali, sia alimentari che di artigianato (in Portogallo); in Grecia i canti tipici (esempio di patrimonio immateriale) rappresenteranno il momento di condivisione e socializzazione delle nostre radici comuni, del nostro essere europei e sentirci parte dell’Europa pur nelle nostre singole
diversità.

La coordinatrice
dei progetti Erasmus
Prof.ssa Enza Martorana

Articoli correlati

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

Un albero per il futuro:  il grande bosco della legalità

Messa a dimora nel Terzo Circolo Didattico Luigi Pirandello una pianta di ficus prelevata dall’Albero del giudice Giovanni Falcone

A parlar di scuole… A rilento i lavori al Bagnera, e troppa tolleranza in strutture educative alternative.

Due operai che procedono a rilento dopo quasi 20 giorno di inspiegabile stop, e poi la visita ispettiva del RUP al Bagnera. Nel frattempo ancora proclami, mentre il mondo della formazione alternativa a Bagheria brancola nel buio, con strutture che hanno le stesse frequentazioni dei riformatori, ma inseriti in contesti residenziali, dove agiscono con baby gang.

Alla scuola Bagnera in vacanza anche i lavori.

Si sono fermati il 23 dicembre scorso, con l’inizio delle vacanze e non sono ancora ripartiti. Nessuna comunicazione sarebbe giunta alla Dirigente sul perché dello stop.

“Adotta una Pigotta”, a cura del 3° circolo didattico L. Pirandello in associazione con Unicef

“Adotta una Pigotta” – a cura del 3° circolo didattico L. Pirandello in associazione con Unicef
“Dietro la realizzazione di queste bambole c’è tanto impegno e tanto amore da destinare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.