“Secche di Solanto” una spiaggia “liberata”

Una spiaggia ritorna fruibile alla gente. Un piccolo miracolo avvenuto a Santa Flavia dove un villino confiscato alla mafia, messo in sicurezza dal Comune e ripulito grazie ai volontari di Legambiente permetterà l’accesso ai bagnati per un tratto di spiaggia di circa tremila metri quadrati.

La spiaggia conosciuta come “Secche di Solanto” è una piccola laguna dove cresce e prospera la posidonia. Si potrà raggiungere il nuovo accesso al mare solo a piedi o in bicicletta ed il parcheggio pubblico più vicino è il Cimitero, dove sarà possibile utilizzare una bici a noleggio per raggiungere il villino.

L’orario di apertura è alle 9 del mattina e chiusura alle 19, un servizio garantito dalla Protezione Civile comunale.

In un solo colpo il Sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, è riuscito a rendere fruibile un bene confiscato alla mafia e a ridare accesso al mare in una zona fortemente privatizzata alla gente. Legambiente dopo la pulizia dei luoghi provvederà ad un progetto per lo studio della posidonia che in questo tratto di mare è una bellezza naturale da proteggere.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Settembre al cinema. Al Capitol grandi film al fresco…

Passato il caldo mese di agosto al cinema ritornano i grandi film su diversi generi. Se in circolazione abbiamo chi ancora non ha visto il film di…

Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Finiti i lavori al nuovo mercato ittico. A fine mese possibile trasferimento della vendita del pescato.

Otto stand per 16 postazioni di vendita nel centro comunale di raccolta del pescato di Aspra con celle frigo per la conservazione del pescato ed una passerella…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.