“Secche di Solanto” una spiaggia “liberata”

Una spiaggia ritorna fruibile alla gente. Un piccolo miracolo avvenuto a Santa Flavia dove un villino confiscato alla mafia, messo in sicurezza dal Comune e ripulito grazie ai volontari di Legambiente permetterà l’accesso ai bagnati per un tratto di spiaggia di circa tremila metri quadrati.

La spiaggia conosciuta come “Secche di Solanto” è una piccola laguna dove cresce e prospera la posidonia. Si potrà raggiungere il nuovo accesso al mare solo a piedi o in bicicletta ed il parcheggio pubblico più vicino è il Cimitero, dove sarà possibile utilizzare una bici a noleggio per raggiungere il villino.

L’orario di apertura è alle 9 del mattina e chiusura alle 19, un servizio garantito dalla Protezione Civile comunale.

In un solo colpo il Sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, è riuscito a rendere fruibile un bene confiscato alla mafia e a ridare accesso al mare in una zona fortemente privatizzata alla gente. Legambiente dopo la pulizia dei luoghi provvederà ad un progetto per lo studio della posidonia che in questo tratto di mare è una bellezza naturale da proteggere.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.