La CGIL contro il caro bollette. L’Ente Bilaterale Artigianato Siciliano istituisce un bonus una tantum.
Fino a 400 euro a famiglia e 1000 euro per l’aziende, messa a disposizione, dall’EBAS, per fronteggiare l’emergenza caro bollette in modo fattivo, e non con le solite chiacchiere .
la CGIl di Bagheria lo aveva già anticipato nell’ultimo incontro con l’amministrazione, incontro che per la verità era stato poi snobbato un po’ da tutti.
Il sindacato ha messo in campo un piccolo contributo con l’intervento dell’EBAS, l’Ente Bilaterale Artigianato Siciliano.
L’ente sin dalla sua istituzione, ha accumulato con i proventi anche delle piccole quote di iscrizione, un piccolo tesoretto, a cui imprese e lavoratori iscritti potevano attingere sopratutto per ristrutturazioni aziendali o per fronteggiare, nel caso dei dipendenti, momenti di incapienza laddove altri ammortizzatori sociali come NASPI o CIG non arrivavano.
In questo momento contingente, si è deciso di intervenire su un settore, quello del caro bollette con un contributo una tantum sia per il lavoratori dipendenti che per le aziende inscritte all’Ente Bilaterale. I contributi in proporzione a nucleo familiare o numero di dipendenti possono arrivare sino a 400 euro per le famiglie e 1000 euro per le aziende. Una piccola cosa che però è al momento l’unica iniziativa concreta.
I dati dell’accesso al contributo a livello regionale sono in aumento, allo stato attuale hanno chiesto il bonus “caro bollette” 477 lavoratori e 235 imprese.
Tutti gli interessati possono recarsi presso la sede CGIL di Bagheria Via Lo re 56 o presso la sede CGIL più vicina.
Per accedere al contributo Ebas occorrono:
- Documento di identità
- Codice fiscale
- Iban
- Ultima busta paga
- Ultima bolletta quietanzata del 2022 luce e gas.
Per le imprese occorrono le ultime tre bollette 2022 quietanzate. Per ulteriori informazioni è stato messo a disposizione il numero telefonico 0916373978.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Nel Dna umano un gene divinoSette versetti, nei quali Gesù ripropone, per sette volte, il centro del suo messaggio: in principio a tutto e a compimento di tutto, è posta la stessa azione: amare, pietra d’angolo e chiave di volta della vita viva. La legge tutta è preceduta da un “sei amato” e seguita da un “tu amerai”. Sei amato,
- Casteldaccia, Premio letterario “Elvezio Petix”: la cerimonia di premiazione dei poeti vincitoriSabato 6 maggio alle ore 10.30, a Casteldaccia, nel settecentesco salone di rappresentanza del Castello del Duca di Salaparuta, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio letterario “Elvezio Petix” giunto alla XVI edizione. Poeta di grande livello intellettuale, di straordinaria sensibilità e di dimensione europea, Elvezio Petix è stato protagonista negli anni 60 e
- PlasticFree in azione ad Aspra. Sabato raccolta plastica nelle spiagge.L’associazione PlasticFree ritorna in azione per liberare le spiagge bagheresi dai rifiuti ed, in particolare, dalla plastica, ormai diventato un vero e grande problema del nostro tempo. La plastica nei nostri mari comincia a diventare un nemico da non sottovalutare e soprattutto le microplastiche che possono entrare nell’alimentazione dei pesci e. poi, di conseguenza nella
- Una pizza per un sorriso” da Palermo a Scampia. Mani in pasta nel segno dell’inclusività e della solidarietà.Giorno 11 aprile 2023 alle ore 19 una pizza per regalare un sorriso ai ragazzi di Scampia è questo il senso dell’iniziativa, denominata “Una pizza per un sorriso“, progetto che nasce nel 2012, da un’idea dello chef pizzaiolo villabatese Lorenzo Aiello, basata sull’inclusività e la solidarietà. Per l’occasione Lorenzo Aiello da Palermo e Zio Savino
- Giovanni Varisco dona alla cappella di villa Cattolica un suo Crocifisso scolpito nel legnoLo scultore bagherese Giovanni Varisco ha donato una propria scultura alla cappella palatina di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso. L’opera, affidata a padre Francesco Michele Stabile ed entrata a far parte del patrimonio artistico della chiesetta dedicata a santa Rosalia, è un Crocifisso stilizzato realizzato con un tronco di limone che l’artista ha sapientemente
- Cambiano gli orari di Villa San CataldoNuovi orari di apertura del giardino storico di villa San Cataldo. A partire da oggi martedì 4 aprile 2023, il giardino ed il relativo parco giochi, rimarranno aperti dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 19.00 orario continuato. Lunedì chiuso. Ufficio stampa.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: