Villa De Cordova svela il fascino intramontabile della marchesa Ninita

.

Il velluto, nero e lucente, disegna su un manichino le forme di un corpo snello e longilineo. Un abito su misura, attillato ma non troppo. Tanto quanto basta per trasmettere una femminilità elegante e raffinata, che si avverte nel corso di una serata di gala.
Una questione di stile, qualcuno potrebbe dire, osservando il tulle multicolor che contraddistingue il piccolo strascico.

Un elemento originale e distintivo di fronte al quale c’è da chiedersi se il vestito, talmente attuale nella sua estrosità, faccia realmente parte di un guardaroba che ormai appartiene al passato. Il termine glamour, poi, pare essere il più adatto a definire uno svolazzante e bianco abito in chiffon, impreziosito da gioielli luccicanti: è il sogno del debutto in società di una giovane marchesa, firmato Christian Dior.

Merletti ricamati a mano, pizzo e tessuti sofisticati tracciano un percorso dall’atmosfera  classica, in suggestivi ambienti dai
decori in stucco e dal soffitto a travi dipinte. Siamo a villa Sant’Isidoro De Cordova, dove sono in mostra gli abiti, una ventina
circa, dei marchesi che un tempo abitavano  la struttura.

L’esposizione offre al visitatore la possibilità di conoscere ed apprezzare la villa, attraverso il vestiario e gli accessori dei  marchesi De Cordova – Ninita, Filippo e Maria Teresa – focalizzando l’attenzione sulla ricercatezza dei tessuti. Protagonisti indiscussi sono i vestiti femminili, espressione di un fascino intramontabile. Alcuni, inoltre, appartenuti alla marchesa Ninita, raccontano molto di lei e della sua personalità: una donna sottile e dal vitino piccolo, amante dell’eleganza, nota per la
sua bellezza, ma soprattutto per la sua autorevolezza e il suo spirito di intraprendenza, inusuale rispetto ai tempi di allora.

La sua nobile figura più che dalle foto, è egregiamente delineata in un quadro che la vede in compagnia del suo inseparabile levriero. Gli abiti, alcuni dei quali adagiati in caratteristici divani d’antiquariato, diventano quasi un tutt’uno con l’ambiente che li custodisce e permettono di conoscere anche momenti di vita trascorsa, supportati da materiale fotografico.

La mostra, allestita nella settecentesca  villa, integra sia nella struttura che nei preziosi arredamenti interni, si arricchisce
di originali accessori: da una parte spiccano foulard e scialle con frange ricamate in pizzo, dall’altro bastoni, guanti, scarpe e
particolari cappelli.

L’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ; sabato e domenica, invece dalle 10 alle 12 (ultima visita parte mezzora prima delle chiusure ).

I visitatori saranno accompagnati all’interno della casa museo e del museo etnoantropologico da una guida, che racconterà loro la storia della villa e la vita dei marchesi.

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.