SANTA FLAVIA: Legambiente all’opera per la pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella

Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare di concerto con l’Amministrazione comunale flavese al fine di renderlo liberamente fruibile ai bagnanti.

“Si impone quindi a corollario di quanto iniziato ma di certo non neno importante – dichiara il preside Luigi Tanghetti – una nuova e indispensabile pulizia del fondale, che si avvarrà della collaborazione degli accreditati subacquei dell’Evolution Diver di Sant’Elia, nonché della sezione interna al circolo di Scubambiente già adibita al monitoraggio della costa, forte di un protocollo stipulato con il comune di Santa Flavia”.

Questo nuovo progetto del circolo locale di Legambiente, intende quindi integrare l’evento nazionale dell’associazione “spiagge e fondali puliti” col progetto “Amiano il mondo”, tramite il quale il Gruppo Radenza e l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli sosterranno economicamente l’iniziativa, grazie ai fondi raccolti attraverso la vendita delle magliette.

Obiettivo minimo stabilito è il recupero dal fondale marino di almeno una tonnellata di copertoni del cui smaltimento si occuperà gratuitamente la “Resco Group Srl”, sia per ciò che riguarda il trasporto, sia per il loro successivo trattamento nel rispetto del circolo virtuoso dell’economia circolare.

In contemporanea alla raccolta sottomarina è prevista da parte dei soci di Legambiente Bagheria e Dintorni, la pulizia della battigia dalle numerose plastiche e rifiuti di varia natura che stazionano al fondo; la bonifica si protrarrà per 7 giorni per due ore pomeridiane giornaliere, partendo dal 31 agosto. Ci si avvarrà dell’utilizzo di una barca d’appoggio fornita di verricello, per coadiuvare al meglio le operazioni di recupero dei PFU presenti, da parte dei subacquei presenti e raggiungere il massimo risultato.

Fonte: Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

La pulizia della spiaggia a cura dei volontari: un gesto d’amore per la natura

Basta plastica. Non nel senso che dobbiamo farla sparire agli scaffali del supermercato o in tutti gli oggetti di quotidiano uso. L’invenzione della plastica ha cambiato sicuramente…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.