Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare di concerto con l’Amministrazione comunale flavese al fine di renderlo liberamente fruibile ai bagnanti.
“Si impone quindi a corollario di quanto iniziato ma di certo non neno importante – dichiara il preside Luigi Tanghetti – una nuova e indispensabile pulizia del fondale, che si avvarrà della collaborazione degli accreditati subacquei dell’Evolution Diver di Sant’Elia, nonché della sezione interna al circolo di Scubambiente già adibita al monitoraggio della costa, forte di un protocollo stipulato con il comune di Santa Flavia”.
Questo nuovo progetto del circolo locale di Legambiente, intende quindi integrare l’evento nazionale dell’associazione “spiagge e fondali puliti” col progetto “Amiano il mondo”, tramite il quale il Gruppo Radenza e l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli sosterranno economicamente l’iniziativa, grazie ai fondi raccolti attraverso la vendita delle magliette.
Obiettivo minimo stabilito è il recupero dal fondale marino di almeno una tonnellata di copertoni del cui smaltimento si occuperà gratuitamente la “Resco Group Srl”, sia per ciò che riguarda il trasporto, sia per il loro successivo trattamento nel rispetto del circolo virtuoso dell’economia circolare.
In contemporanea alla raccolta sottomarina è prevista da parte dei soci di Legambiente Bagheria e Dintorni, la pulizia della battigia dalle numerose plastiche e rifiuti di varia natura che stazionano al fondo; la bonifica si protrarrà per 7 giorni per due ore pomeridiane giornaliere, partendo dal 31 agosto. Ci si avvarrà dell’utilizzo di una barca d’appoggio fornita di verricello, per coadiuvare al meglio le operazioni di recupero dei PFU presenti, da parte dei subacquei presenti e raggiungere il massimo risultato.
Fonte: Il Pungolo di Bagheria
- La croce è vita giocata per amore dell’uomoArriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…
- A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a BagheriaSe c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: