Bagheria: percettori al lavoro. Alcuni saranno utilizzati proprio davanti le scuole.

Una delibera di giunta del 5 ottobre approva alcuni progetti PUC, presentati nell’ottobre del 2019, per l’utilizzo dei percettori del reddito di cittadinanza.

L’idea proposta ieri, da uno dei promotori del Comitato dei residenti di via Capitano Luigi Giorgi, Angelo Conti, non era evidentemente poi troppo peregrina, se lo stesso Comune di Bagheria, si era precipitato ad approvare 5 progetti nel cassetto dall’ottobre 2019.

La sensazione è che, se non si fosse proposta l’eventualità di utilizzarli come a Noto, per ausiliari del traffico, questa stessa delibera sarebbe passata in sordina, per ovvi motivi di merito politico.

La sensibilità del Comitato spontaneo di cittadini, nato dall’indifferenza di questa amministrazione, senza altre velleità che riportare ordine e sicurezza nel comprensorio dove agisce il PTE , aveva in qualche modo colpito nel segno, pur non rappresentato da esponenti politici, ne notabili a vario titolo.

Tra i 5 progetti approvati, il progetto Mobilità Bagheria, prevede proprio l’utilizzo dei percettori del reddito di cittadinanza, con “la finalità di vigilare sull’incolumità dei minori e delle loro famiglie davanti alle scuole dove si registra traffico particolarmente intenso.”

Chiaramente gli interventi saranno coordinati dagli agenti di Polizia Municipale.

Saranno utilizzati 50/60 percettori di reddito per ognuno dei 5 progetti, per un totale di 300 unità, per un impegno di 8/16 ore settimanali.

Perplessità invece per un altro dei progetti, il progetto Bagheria Green, dove è previsto che i destinatari del sussidio coadiuvino gli operai del comune, nella cura del verde pubblico. Quale??? Quello affidato ad una ditta esterna? Come si andranno a conciliare le due cose potrebbe essere particolarmente interessante, proprio per alcune peculiarità dei PUC.

Maria Scaduto

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.