AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere è una maggiore FEDE! Non è mai abbastanza! Troppo fioca, minuscola! Dio mi vuole bene e mi aspetta sempre! Lo sento! La fede è un dono di pochi e che tutti, forse dovremmo cercare con maggiore intensità! Cosi oltre la vergogna della mia tiepidezza o, forse, lo sfincione baarioto “ingozzato” complice maldestro della mancanza di quello spirito, quella purezza di bambino che avevo mi porta indietro nel tempo! Quel vento freddo e gelido che risuona come una tormenta e ti entra dentro e ti riscalda in modo inspiegabile! Tanta malinconia!

Foto dal web

Penso a papà, mamma, i miei suoceri, mio cognato Pietro ed i tanti parenti, amici e paesani scomparsi da poco! La guerra e le notizie provenienti dal mondo mi mettono tanta tristezza e mi convinco sempre più che quel Bambino nato e venuto al mondo fattosi Uomo e Crocifisso per noi e per la nostra salvezza sia ancora una favola per tanti, per molti e mi rattristo sempre più. Quel bambino che ha portato la Luce nel mondo sconfiggendo l’oblio! ….

Quel buio e quella stanza fredda di dicembre a Ficarazzi, quei Natali; i tanti silenzi eloquenti di mio padre, il quale ha convissuto gli ultimi anni della sua esistenza senza vista….. Poche parole e solo quando la primavera giungeva, il calore dei raggi del sole, penetrava non solo la stanza ma anche la parte più’ intima di quell’uomo, che, nonostante permeato dal nero pesto, si illuminava” di immenso “ Ecco, forse, la fede è questa: non possiamo vederla come il Sole ma dobbiamo farci riscaldare dai suoi raggi e coglierne la pienezza del suo calore.

Se non è Natale per tanti uomini speriamo lo sia per altri che credono a Gesu Cristo venuto dal Cielo! Se non sono banale… AUGURI a tutto il mondo!

Franco Comparetto



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Prima edizione del Mirab Fest: un grande successo

Grande Successo ha arriso la prima edizione del Mirab Fest che si è svolta domenica 15 settembre al teatro di villa Butera, alla presenza di un centinaio…

La croce è vita giocata per amore dell’uomo

Arriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…

CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato

“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…

Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…

 Il vangelo? Una boccata d’ aria fresca

I farisei avevano visto alcuni dei discepoli di Gesù prendere cibo con mani immonde, cioè non lavate. Gesù si trova accerchiato dai suoi avversari. Gli scribi erano…

Vacanze accessibili: come prepararsi per viaggiare con una persona disabile

Che si scelga il mare o la montagna, le vacanze sono da sempre sinonimo di relax e svago. Per le famiglie con persone disabili, le vacanze possono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.