AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere è una maggiore FEDE! Non è mai abbastanza! Troppo fioca, minuscola! Dio mi vuole bene e mi aspetta sempre! Lo sento! La fede è un dono di pochi e che tutti, forse dovremmo cercare con maggiore intensità! Cosi oltre la vergogna della mia tiepidezza o, forse, lo sfincione baarioto “ingozzato” complice maldestro della mancanza di quello spirito, quella purezza di bambino che avevo mi porta indietro nel tempo! Quel vento freddo e gelido che risuona come una tormenta e ti entra dentro e ti riscalda in modo inspiegabile! Tanta malinconia!

Foto dal web

Penso a papà, mamma, i miei suoceri, mio cognato Pietro ed i tanti parenti, amici e paesani scomparsi da poco! La guerra e le notizie provenienti dal mondo mi mettono tanta tristezza e mi convinco sempre più che quel Bambino nato e venuto al mondo fattosi Uomo e Crocifisso per noi e per la nostra salvezza sia ancora una favola per tanti, per molti e mi rattristo sempre più. Quel bambino che ha portato la Luce nel mondo sconfiggendo l’oblio! ….

Quel buio e quella stanza fredda di dicembre a Ficarazzi, quei Natali; i tanti silenzi eloquenti di mio padre, il quale ha convissuto gli ultimi anni della sua esistenza senza vista….. Poche parole e solo quando la primavera giungeva, il calore dei raggi del sole, penetrava non solo la stanza ma anche la parte più’ intima di quell’uomo, che, nonostante permeato dal nero pesto, si illuminava” di immenso “ Ecco, forse, la fede è questa: non possiamo vederla come il Sole ma dobbiamo farci riscaldare dai suoi raggi e coglierne la pienezza del suo calore.

Se non è Natale per tanti uomini speriamo lo sia per altri che credono a Gesu Cristo venuto dal Cielo! Se non sono banale… AUGURI a tutto il mondo!

Franco Comparetto



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

In quel «cosa cercate?» la pedagogia del Signore

Le prime parole del Gesù storico sono una domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano…

L’amore di Dio non conosce confini

Oggi la Chiesa ci invita a celebrare l’Epifania, cioè la “manifestazione” di Dio. Una festa che annuncia che il Messia non è un tesoro privato di Israele,…

Se penso a quei grezzi e rozzi apostoli!!!

Questa pagina, forse la più bella dei vangeli (in senso estetico) è anche la meno creduta. Sì, perché per la nostra mentalità a Dio non è possibile…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Un tipo strano

Giovanni Battista esercitava una misteriosa attrattiva nei confronti delle persone perché era un tipo strano. Ma che cosa diceva di così interessante Giovanni Battista? Se noi ci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.