Bagheria: i proprietari di terreni incolti di provvedano alle potature

L’amministrazione sistema il verde pubblico e ricorda ai proprietari di terreni incolti di provvedere alle potature

L’amministrazione comunale ricorda ai cittadini proprietari di terreni incolti che è ancora vigente l’ordinanza n. 79/3015 che obbliga la potatura nelle aree agricole non coltivate, nelle aree verdi urbane incolte. L’obbligo vale anche per i proprietari di villette e amministratori di stabili con annesse aree a verde e per tutti i proprietari di terreni, case e villette confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali situati nel territorio di Bagheria.

Il taglio e la potatura di rami pericolanti e la rimozione di alberi, ramaglie e terriccio, caduti sia sul proprio terreno che sulla sede stradale dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa può provocare, in specialmodo con l’arrivo della stagione estiva, pericolosi incendi. Occorre dunque adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo e limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.

“Rimuovere erbacce e residui di scerbatura tutela la pubblica incolumità e la natura circostante” – spiega il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – saranno preposti a monitorare il territorio il servizio comunale del Verde Pubblico e la polizia municipale”.

L’assessore Alessandro Tomasello e il neo assessore Claudio Caviglia che ha la delega al Verde Pubblico si sono impegnati a rafforzare la vigilanza per questa problematica che deturpa il territorio. Intanto continua l’azione della squadra comunale per la pulizia e sistemazione del verde pubblico; sono state potate alcune palme di corso Umberto I, ripulito tutto corso Baldassare Scaduto e si passerà poi alle spiagge.

Si ricorda a chi omette di rimuovere l’erba secca che sono previste pesanti sanzioni oltre alle eventuali responsabilità che ne possono derivare in caso di danno in sede civile e penale.

M.Mancini – Ufficio stampa comune di Bagheria

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.