Bagheria: saldi di fine stagione. Cultura in offerta.
C’è vita su Marte? il mostro di Loch Ness esiste davvero? L’uomo è stato davvero sulla luna? In che modo il vecchio della montagna era nonno di Heidi? Era nonno paterno o materno? L’impegno profuso per questi importanti temi cittadini, coinvolge le migliori risorse a Bagheria.
Che cosa è la cultura?
il significato della parola spesso si confonde nel modo e nel contesto in cui viene usato. Così magari a livello antropologico identifica una comunità che condivide spazi geografici o usi e costumi. Oppure ancora a livello archeologico preistorico individua momenti dell’evoluzione.
In modo molto più semplicistico nell’accezione comune divide ignoranti da sapienti.
Intesa cosi come discriminante sociale, gli si accompagna spesso anche un‘epiclesi che ne delimita a volte competenze professionali acquisite (cultura medica) o momenti più epicurei (cultura enogastromica) e più spesso anche connotazioni ideologiche (cultura di destra e di sinistra).
La cultura in quest’ultima veste ideologica può assumere metaforicamente connotati fisici (cultura di spessore) ma anche di qualificazione positiva (cultura sana) e negativa (sottocultura)
Intesa nel senso più positivo possibile come insieme vivace di conoscenze, la cultura va di pari passo con intelligenza critica, curiosità vorace di confronto condita da necessaria umiltà e infine ONESTÀ INTELLETTUALE.
Onestà intellettuale deve essere alla base appunto di ogni confronto.
Due esempi: se ho comportamenti socialmente deprecabili (di qualunque natura dall’assunzione di droghe al disturbo della quiete pubblica nelle ore notturne), se mi si chiedesse aiuto in virtù magari di una carica istituzionale (sono un esponente delle forze dell’ordine, piuttosto che presidente di un organo di un ente locale ecc ecc), proprio nella lotta ai comportamenti deprecabili diffusi, onestà intellettuale mi imporrebbe di dire che non li combatto perché sono il mio mondo. E invece chi ti chiede aiuto, in quella lotta, diventa tuo nemico, perché in fondo vuole combattere te, e anzi usi la tua carichetta istituzionale, per delegittimare l’interlocutore e continuare a perpetrare i tuoi comportamenti, a scapito dei suoi spazi di normalità familiare, quelli che tu non metteresti mai in discussione, perché ti garantiscono la pappa pronta.
Secondo esempio: la valutazione della gravità di un illecito non per affinità di violazione compiuta ma per i motivi per cui la si compie o per chi la compie.
Se uccido per invadere, è diverso che se uccido per difendermi o per punire l’invasore, o ancora per rivendicare i miei diritti di classe o ceto che sia.
Se violo un bene culturale per favorire un amico imprenditore per esempio, è più grave che se lo violo (sempre per esempio), per favorire una attività di culto promossa da un sacerdote abbondantemente contestualizzato ideologicamente (anche se nessuno lo ammetterà mai). Allora, su quest’ultimo evento, si potrebbe anche soprassedere
Onestà mentale mi impone di pensare che un omicidio è un omicidio sempre perché non ci sono violenze giustificabili MAI, e che una violazione lo è sempre, qualunque siano gli attori e le ideologie o il credo.
Una cosa che non ha ancora imparato chi si professa difensore delle uguaglianze e parità dei diritti, sociali, civili e umani è che, proprio in virtù di queste uguaglianze e parità, una connotazione del termine che non dovrebbe esistere è quella di CULTURA SUPERIORE, con tutte le convinzioni becere che la compongono, da un lato e dall’altro, perché su questo concetto si sono giustificate tutte le peggiori porcate della storia, essendo diffuso eterogeneamente a destra, a sinistra e spessissimo proprio nelle gerarchie dei culti religiosi.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Settimanale di Bagheria”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “ CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero”Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto pensato e realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dall’ A.P.S. Fotoriflettendo , con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono .
- Le strade acciottolate degli anni ‘40-‘50La magia dei ricordi del Professore Antonino Russo. Quando tutto era genuino, e i ragazzi correvano per gioia di vivere anche nelle ristrettezze. Quando la strada polverosa era più decorosa delle nostre strade moderne.
- 3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi UnicefLa preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”
- L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.
- ROSA ROSSA SIMBOLO DI QUELL’ AMORE IN GRADO DI SUPERARE CON CORAGGIO OGNI DIFFICOLTA’, BATTAGLIA, RAGGIUNGENDO LA SPERANZAOggi, da semplice cittadino, da battezzato e cristiano, ho desiderato omaggiare con tre rose, tre uomini di grande spessore di umanità e di coraggio, per la grande testimonianza che hanno trasmesso prima in vita e, dopo la loro morte, alle future generazioni. Non ho voluto fare una selezione, scegliendo i “migliori” escludendo altri. Assolutamente no,
- Palermo: grande emozione per Milonga del cielo Tour 2023 alla chiesa di Sant’ AnnaIl 26 Gennaio 2023 ha visto il concerto di beneficenza e in memoria delle vittime dell’Olocausto presso la Chiesa di Sant’Anna. La BachStringOrchestra, diretta dal Maestro Michele La Cagnina, ha offerto uno spettacolo unico, con musiche classiche, rock e musical. Tra i vari artisti, si sono esibiti il violinista e cantante Salvatore Petrotto Professore dell’Orchestra
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: