Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più illustri.
Allo spazio dedicato al pittore Renato Guttuso in via De Spuches si aggiungerà sabato 30 novembre l’omaggio tributato a Ignazio Buttitta. Si tratta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola che, riqualificata abbellita con piante e fiori, sarà offerta agli occhi e all’ammirazione dei bagheresi.
L’opera, frutto delle ben note intuizioni geniali di Franco Aliotta, è dedicata appunto al popolare poeta dialettale Ignazio Buttitta e sarà inaugurata appunto sabato.L’evento di sabato sarà avviato da un incontro che, a partire dalle ore 16, si svolgerà a palazzo Butera e vedrà protagonisti il sindaco Filippo Tripoli, il presidente della Fondazione Buttitta, Emanuele Buttitta, il maestro Carlo Puleo, il professore Tommaso Romano, Roberto Magnisi direttore delle cantine “Duca di Salaparuta” e lo stesso Franco Aliotta.
Saranno inoltre presenti la poetessa Mariella Cirafici che declamerà alcune poesie accompagnata al pianoforte dal maestro Antonino Zarcone.
Alle 18 un corteo muoverà alla volta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola dove avrà luogo la celebrazione d’inaugurazione. Interverranno il coro Sant’Ignazio di Loyola di villa san Cataldo, il gruppo degli Artisti del 25 giugno, fiore all’occhiello delle iniziative di Aliotta, e il maestro Francesco Maria Martorana con la sua chitarra.
Giuseppe Fumia
- Presentazione del libro di Montana: l’autore punta il dito contro il Giornale di Sicilia annunciando querelaSi è svolta sabato 14 dicembre, nei locali del Centro d’Arte e Cultura di Bagheria, con la partecipazione di un pubblico numeroso la presentazione dell’ultimo libro di…
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERO MONTANA “ERESIA E MAGIA NELL’OPERA DI RANIERO ALLIATA DI PIETRA TAGLIATA PRINCIPE DEL SACRO ROMANO IMPERO”Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n 64 a Bagheria (Palermo) sarà presentato…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINASabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- Traffico illecito di rifiuti, sequestri a 16 soggetti ad Alcamo, Bagheria e nel PalermitanoI carabinieri forestali del centro anticrimine natura, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Palermo, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei…
- Bagheria, “L’architettura al servizio dello spazio umano”: dialogo con Cesare Capitti, autore di saggi di antropologia urbanaSi terrà venerdì 29 novembre 2024 alle ore10,00 presso la “Sala Borremans” di Palazzo Butera a Bagheria l’incontro dibattito dal titolo: “L’architettura al servizio dello spazio urbano e…
- Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimoraGrazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.