Un libro con note su Bagheria.

Edito nel 1907


Tra i tanti libri antichi che danno notizie su Bagheria segnaliamo il “DIZIONARIO ILLUSTRATO DEI COMUNI SICILIANI” di Francesco Nicotra, edito dalla Società Editrice del Dizionario Illustrato dei Comuni Siciliani, con sede a Palermo, nel 1907.

Al nostro Comune erano dedicate 18 pagine, da 407 a 424. Le illustrazioni (si trattava di disegni) erano undici; in essi erano stati riprodotti i monumenti più importanti del paese: Palazzo Branciforti, Villa Trabia, palazzo Villarosa, Palazzo Valguarnera, Palazzo Inguaggiato, Palazzo Palagonia, Chiesa Madrice, il Camposanto, la statua di S. Giuseppe modellata dal Quattrocchi.

L’ autore del libro alla pagina 408 scriveva che:

Il paese è visitato spesso da circoli sportivi, da escursionisti e da forestieri, che vengono ad ammirare le ville signorili e le preziose gallerie del Palazzo Palagonia”. La pagina 408 comprendeva una corposa bibliografia di ventuno volumi con esaurienti notizie e immagini sulla nostra cittadina.

Nella pagina 409 venivano segnati i primi dati sulla popolazione: al censimento del 1901 VENIVANO REGISTRATI 17219 abitanti per Bagheria e 1110 per la frazione di Aspra.
Per quanto riguarda i giacimenti venivano segnalate le cave di tufo calcareo ad Aspra, Sant’Isidoro, San Cataldo, Parisi, Mortillaro. 

Nella contrada Monaco presso la stazione ferroviaria vi erano cave di argilla che alimentavano fabbriche di mattoni e tegole esistenti nel Comune. 

È interessante l’elenco delle piante esistenti nel 1907, anche per segnalare quelle scomparse. Le principali colture erano i giardini di limoni, il vigneti, gli oliveti, ed inoltre il pesco, il ciliegio, il pero, il nespolo del Giappone, il pino domestico, il fico, i fichi d’India, i pomodori, i piselli, le fave, i melloni, il sommacco e il frumento.

Seguiva la storia della crescita del Comune che qui tralasciamo perché è ormai nota.

Interessanti erano gli elenchi delle Chiese, delle Associazioni e Congregazioni religiose note e operanti nelle loro sedi.

Seguiva il quadro dell’Amministrazione e l’elenco di tutti i Sindaci o Commissari dal 182O al 1907.

In chiusura del capitolo vi erano alcune notizie interessanti: “Vi era una banda musicale privata diretta da un bravo maestro e si componeva di 24 individui. Esisteva un piccolo teatro comunale costruito nel 1800 dal principe di Butera, con una fila di palchi e la platea che poteva contenere 150 spettatori.”

Vi erano i seguenti circoli ricreativi:

1 – Nuovo Circolo di Bagheria, fondato nel 1899. Contava 65 soci.

Era fornito di bigliardo, pianoforte e biblioteca circolante.

2 – Circolo Cattolico della Congregazione del S. Sepolcro. 

É stato fondato nel 1902, contava 150 soci.

3 – Circolo della gioventù.

 É stato fondato nel 1904 e contava 40 soci.

Antonino Russo

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

La Bellezza, la Cultura, l’Arte – Le iniziative di Francesco Aliotta. Gli Artisti del 25 giugno – Mostra a palazzo Cirrincione-Mineo

La Bellezza, la Cultura, l’Arte possono trasformare la vita e la società. Ne è fortemente convinto Francesco Aliotta, titolare della cartoleria “Carto Aliotta” nonché mecenate che spende…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a Bagheria

​Se c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

Palermo: Standing Ovation e Bis per Petrotto e la Bachstring Orchestra al Palazzo Branciforte

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il 14° Festival Internazionale di Palermo Classica ha offerto una serata indimenticabile al Palazzo Branciforte. Sfidando la pioggia e i temporali, il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.