IL SINDACO TRIPOLI NOMINA LA GIUNTA.

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha nominato oggi, con determina n. 23 del 18 marzo 2021, la Giunta comunale.
Ricofermati gli assessori Daniele Vella che continuerà a rivestire la carica di vice-sindaco, Brigida Alaimo, la quota rosa della Giunta Tripoli, Angelo Barone, Massimo Cirano, Maurizio Lo Galbo ed Emanuele Tornatore. New entry, l’assessore Giuseppe Tripoli.

Qualche modifica anche nelle deleghe di cui si occuperanno i riconfermati assessori: all’assessore Alaimo spetterà occuparsi di Contenzioso e servizi legali, Suap, Turismo Partecipate, Urbanistica e Decentramento; Angelo Barone si occuperà di Lavori Pubblici, Servizio Idrico e Servizi cimiteriali, Massimo Cirano continuerà ad occuparsi di Decoro Urbano e Verde, Protezione civile, Pubblica Illuminazione e Ambiente e Energia. Lo Sport, lo Spettacolo, la Pubblica Istruzione e l’edilizia scolastica insieme alla Legalità saranno coordinate da Maurizio Lo Galbo mentre Emanuele Tornatore continuerà ad occuparsi di Politiche giovanili e Famiglia, Rapporti con la Chiesa cattolica e le altre confessioni, Periferie, mentre le Politiche sociali diventano Politiche Socio Sanitarie, il vice sindaco Vella manterrà Bilancio e Tributi, Beni e Attività culturali, e patrimonio e Beni confiscati.

Al neo assessore Giuseppe Tripoli spetterà occuparsi di Polizia Municipale, Randagismo e Servizio Rifiuti. Il sindaco ha mantenuto per sé le deleghe al Personale, alla Programmazione e alla Digitalizzazione e Innovazione.

La nomina della Giunta è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in sala Borremans, mandata in diretta streaming per la maggiore trasparenza e comunicazione ai cittadini e per rispettare il divieto di assembramento per il covid.

«A chi si è domandato perché azzerare per poi riconfermare, rispondo che era necessaria una riflessione con i gruppi politici della coalizione – ha detto il sindaco – molti pensano che le giunte si azzerino quando nel cose vanno male. A Bagheria, forse unico volta, abbiamo azzerato per un confronto di due settimane, serrato, e per confermare che questo gruppo civico ha lavorato bene e può continuare a far ancora meglio in una coalizione che è comunque eterogenea».

Tripoli ha poi fatto un excursus delle azioni di successo: dal mercato-ortofrutticolo, il secondo al coperto in Sicilia, primo nella Sicilia occidentale, per il quale a giorno si indirà un concorso per il direttore generale del mercato, il miglioramento del decoro urbano, facendo diventare ordinarie le pulizie di corso Baldassarre Scaduto, il progetto di metanizzazione della città, da Aspra a Incorvino, per un importo di 13 milioni di euro, 12 milioni per la realizzazione di alloggi in housing locale, il miglioramento del decoro del camposanto e la costruzioni di altri 400 loculi più altri 400 che si andranno ad aggiungere, il prossimo ripristino del trasporto pubblico con un prelevamento dal fondo di riserva di 80 mila euro, il raggiungimento della percentuale del 67,50% di raccolta differenziata.

«Ogni assessore ha lavorato bene» – ha sottolineato il sindaco – «la coalizione lo ha certificato in queste due settimane di confronto, critico, acceso ma costruttivo».
Ora la Giunta Tripoli si trova di fronte ad altri progetti, altre sfide e anche altri possibili ostacoli come la definizione del ricorso sull’area artigianale del PIP Monaco.
« Siamo in attesa del processo che potrebbe mettere a rischio nuovamente le casse dell’Ente ma abbiamo anche eliminato tanti conteziosi, penso alla causa Aiello, ad Amia» – ha detto il primo cittadino.
«Continuano le demolizioni» – ha ricordato Tripoli – «ma senza spettacolarizzazioni, che non ci interessano. Ci interessa mettere in pratica atti concreti, legali e raggiungere obiettivi».

Dopo il giuramento degli assessori coordinato dal segretario generale del Comune Daniela Amato, la rinnovata Giunta ed i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime, ed in particolare delle 85 vittime bagheresi morte per il Covid 19 nella giornata, quella odierna, che la commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama, in sede deliberante, e all’unanimità, ha dato il via libera al d.d.l. per istituire come la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19”.

Marina Mancini
ufficio stampa

Articoli correlati

Il duce Filippo Tripoli continua la guerra al verde. Da domani obbligo del saluto romano a palazzo Butera per tutti i dipendenti.

Continua la dittatura del Sindaco Filippo Tripoli che ha dimenticato la democrazia. Complice l’opposizione che non è stata capace di porre un freno alla schizofrenica gestione della cosa pubblica.

Illeciti a Palazzo Ugdulena? Ma che bel Comune!!!

Le maglie burocratiche del Comune di Bagheria, secondo voci fondate, potrebbero essersi strette per qualcuno. Notizie di denunce e contro denunce potrebbero caratterizzare questo ultimo anno di mandato della politica di palazzo, che sulla questione morale o sull’opportunità di certe scelte, fa un po’ come gli

Bagheria: Oroscopo politico del 2023.

L’astrologo Paolo Volp ci aiuta nelle previsioni 2023 , e ci illustra dal punto di vista delle stelle (speriamo molte siamo definitivamente cadenti), il futuro della nostra città.

A parlar di scuole… A rilento i lavori al Bagnera, e troppa tolleranza in strutture educative alternative.

Due operai che procedono a rilento dopo quasi 20 giorno di inspiegabile stop, e poi la visita ispettiva del RUP al Bagnera. Nel frattempo ancora proclami, mentre il mondo della formazione alternativa a Bagheria brancola nel buio, con strutture che hanno le stesse frequentazioni dei riformatori, ma inseriti in contesti residenziali, dove agiscono con baby gang.

Comune di Bagheria: a gennaio aperto il calcio-mercato.

Comunicato in una nota il nuova acquisto del Gruppo consiliare Principio Comune, si aggiunge la consigliera Antonella Insinga e se ne prefigura l’ingresso in maggioranza.

Corso Umberto: i commercianti firmano una petizione contro l’installazione dei pali.

Le scelte imposte senza alcuna programmazione ne senso logico, indignano i commercianti di corso Umberto. Li abbiamo sentiti ieri in un incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.