Lettura del giorno: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Inauguriamo oggi i consigli di lettura legati al Comitato Studentesco che cura il Mercatino del Libro di villa San Cataldo.

 

 Lisbona, 1938, l’Europa è succube delle dinamiche dispotiche del fascismo, si respira aria di guerra in qualsiasi stato e regione. A Lisbona, in particolare, c’è lo sfondo del salazarismo portoghese, e i climi non sono dei più tranquilli. Pereira è un giornalista di mezz’età, che scrive per il Lisboa, scrive necrologi per la precisione, e li scrive anche molto bene. Un giorno, però, gli affidano la sezione culturale del giornale, e lui accetta, seppur titubante. Pereira è un uomo mediocre, senza opinioni politiche e personali, un uomo che da 50 anni pranza ogni giorno nello stesso bar e con le stesse pietanze. Ci sarà però un evento nella vita di Pereira che stravolgerà totalmente la sua vita ed il suo modo di parteciparne: l’incontro con un ragazzo, Monteiro Rossi, che gli farà capire determinate cose sulla sua persona, passata e presente. Questo «romanzo di formazione alla rovescia», come lo definisce lo stesso Tabucchi, è un saldo esempio di come un romanzo apparentemente statico e abitudinario possa celare un forte esempio di forza d’animo e spirito di vita. Al Mercatino del Libro, a villa San Cataldo, potrete trovare il libro in edizione Feltrinelli. Buona lettura!

Giuseppe Gurrera

Articoli correlati

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Presentazione il libro di Piero Montana “La villa dell’alchimia elementi alchemici ed esoterici di villa Palagonia”

Sabato 10 febbraio alle ore 17.30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, di via Bernardo Mattarella n. 64, sarà presentato il libro di Piero…

In quel «cosa cercate?» la pedagogia del Signore

Le prime parole del Gesù storico sono una domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano…

Al Cinema Capitol ritorna il Cineclub

Si riparte con il CineClub al Cinema Capitol il prossimo 5 febbraio. Gli appassionati del cinema possono segnare in agenda ben sei appuntamenti, uno ogni settimana, che…

L’amore di Dio non conosce confini

Oggi la Chiesa ci invita a celebrare l’Epifania, cioè la “manifestazione” di Dio. Una festa che annuncia che il Messia non è un tesoro privato di Israele,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.