Lettura del giorno: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Inauguriamo oggi i consigli di lettura legati al Comitato Studentesco che cura il Mercatino del Libro di villa San Cataldo.

 

 Lisbona, 1938, l’Europa è succube delle dinamiche dispotiche del fascismo, si respira aria di guerra in qualsiasi stato e regione. A Lisbona, in particolare, c’è lo sfondo del salazarismo portoghese, e i climi non sono dei più tranquilli. Pereira è un giornalista di mezz’età, che scrive per il Lisboa, scrive necrologi per la precisione, e li scrive anche molto bene. Un giorno, però, gli affidano la sezione culturale del giornale, e lui accetta, seppur titubante. Pereira è un uomo mediocre, senza opinioni politiche e personali, un uomo che da 50 anni pranza ogni giorno nello stesso bar e con le stesse pietanze. Ci sarà però un evento nella vita di Pereira che stravolgerà totalmente la sua vita ed il suo modo di parteciparne: l’incontro con un ragazzo, Monteiro Rossi, che gli farà capire determinate cose sulla sua persona, passata e presente. Questo «romanzo di formazione alla rovescia», come lo definisce lo stesso Tabucchi, è un saldo esempio di come un romanzo apparentemente statico e abitudinario possa celare un forte esempio di forza d’animo e spirito di vita. Al Mercatino del Libro, a villa San Cataldo, potrete trovare il libro in edizione Feltrinelli. Buona lettura!

Giuseppe Gurrera

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.