ReteCivica Bagheria incontra i sindacati sul tema Sicurezza nel territorio.

Martedì 22 novembre il Coordinamento cittadino nato dalle inascoltate istanze di sicurezza nel territorio, incontrerà le tre sigle confederate CGIL, CISL e UIL, presso la Camera del Lavoro di Bagheria.


Il Coordinamento Cittadino ReteCivica Bagheria, nato per dare voce alle istanze dei cittadini bagheresi in collaborazione con alcune associazioni e comitati spontanei, coadiuvati da esponenti delle società civile che hanno già espresso impegno per la città a vario titolo in passato e adesso, con la loro attività professionale e non solo, incontrerà il 22 novembre alle ore 18:30 presso i locali della Camera del Lavoro messi gentilmente a disposizione, le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
Una delle istanze pressanti in questo clima di incertezza politica (nonostante la monolitica posizione del governo) ed economica è il crescente disagio sociale e giovanile a cui spesso si mischiano manifestazioni che si declinano sul territorio con episodi di mala-movida, bullismo, baby gang, micro criminalità, spaccio e consumo di stupefacenti sempre diversi sempre più letali, e non ultimo il fenomeno dell’ alcolismo giovanile e minorile(troppo spesso colpevolmente sottovalutato).
Tutto questo va a minare fortemente la percezione di una cittadina dalla strade sicure, avendo per altro, questi fenomeni, invaso tutti gli anditi, anfratti, ma anche strade principali, e corsi storici. ReteCivica intende avviare interlocuzioni proficue con istituzioni e forze dell’ordine accreditandosi presso di queste affinché ogni responsabile segnalazione sia adeguatamente attenzionata. Ritenendo pressoché insufficiente l’attività sul territorio della amministrazione che è stata pretestuosamente sorda ad ogni grido di aiuto. L’interlocuzione successiva dovrà essere con l’istituzione Scuola e tutti gli organi istituzionali preposti all’inclusione, per individuare come rendere fattive alcune proposte concrete ( e non ulteriori inutili chiacchiere) già nel cassetto. Riteniamo in entrambi i casi, indispensabile, la mediazione dei sindacati confederati, da sempre sensibili alle problematiche della “salute” delle famiglie, e polso della situazione anche sociale oltre che lavorativa ed economica.
La presenza di tutte le sigle consentirà di potere concertare una serie di interventi e celeri interlocuzioni nella direzione di ristabilire la normalità che è venuta a mancare per le strade di Bagheria.


I referenti designati
Concetta Rotino

Presidente Ass.ne “Il Profumo di Zagara”

Ignazio Soresi

Comitato dei residenti via Cap. Luigi Giorgi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.