ReteCivica Bagheria incontra i sindacati sul tema Sicurezza nel territorio.

Martedì 22 novembre il Coordinamento cittadino nato dalle inascoltate istanze di sicurezza nel territorio, incontrerà le tre sigle confederate CGIL, CISL e UIL, presso la Camera del Lavoro di Bagheria.


Il Coordinamento Cittadino ReteCivica Bagheria, nato per dare voce alle istanze dei cittadini bagheresi in collaborazione con alcune associazioni e comitati spontanei, coadiuvati da esponenti delle società civile che hanno già espresso impegno per la città a vario titolo in passato e adesso, con la loro attività professionale e non solo, incontrerà il 22 novembre alle ore 18:30 presso i locali della Camera del Lavoro messi gentilmente a disposizione, le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
Una delle istanze pressanti in questo clima di incertezza politica (nonostante la monolitica posizione del governo) ed economica è il crescente disagio sociale e giovanile a cui spesso si mischiano manifestazioni che si declinano sul territorio con episodi di mala-movida, bullismo, baby gang, micro criminalità, spaccio e consumo di stupefacenti sempre diversi sempre più letali, e non ultimo il fenomeno dell’ alcolismo giovanile e minorile(troppo spesso colpevolmente sottovalutato).
Tutto questo va a minare fortemente la percezione di una cittadina dalla strade sicure, avendo per altro, questi fenomeni, invaso tutti gli anditi, anfratti, ma anche strade principali, e corsi storici. ReteCivica intende avviare interlocuzioni proficue con istituzioni e forze dell’ordine accreditandosi presso di queste affinché ogni responsabile segnalazione sia adeguatamente attenzionata. Ritenendo pressoché insufficiente l’attività sul territorio della amministrazione che è stata pretestuosamente sorda ad ogni grido di aiuto. L’interlocuzione successiva dovrà essere con l’istituzione Scuola e tutti gli organi istituzionali preposti all’inclusione, per individuare come rendere fattive alcune proposte concrete ( e non ulteriori inutili chiacchiere) già nel cassetto. Riteniamo in entrambi i casi, indispensabile, la mediazione dei sindacati confederati, da sempre sensibili alle problematiche della “salute” delle famiglie, e polso della situazione anche sociale oltre che lavorativa ed economica.
La presenza di tutte le sigle consentirà di potere concertare una serie di interventi e celeri interlocuzioni nella direzione di ristabilire la normalità che è venuta a mancare per le strade di Bagheria.


I referenti designati
Concetta Rotino

Presidente Ass.ne “Il Profumo di Zagara”

Ignazio Soresi

Comitato dei residenti via Cap. Luigi Giorgi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”

Il Settimanale di Bagheria

Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07

Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113

Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it




Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.