Martedì 22 novembre il Coordinamento cittadino nato dalle inascoltate istanze di sicurezza nel territorio, incontrerà le tre sigle confederate CGIL, CISL e UIL, presso la Camera del Lavoro di Bagheria.
Il Coordinamento Cittadino ReteCivica Bagheria, nato per dare voce alle istanze dei cittadini bagheresi in collaborazione con alcune associazioni e comitati spontanei, coadiuvati da esponenti delle società civile che hanno già espresso impegno per la città a vario titolo in passato e adesso, con la loro attività professionale e non solo, incontrerà il 22 novembre alle ore 18:30 presso i locali della Camera del Lavoro messi gentilmente a disposizione, le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
Una delle istanze pressanti in questo clima di incertezza politica (nonostante la monolitica posizione del governo) ed economica è il crescente disagio sociale e giovanile a cui spesso si mischiano manifestazioni che si declinano sul territorio con episodi di mala-movida, bullismo, baby gang, micro criminalità, spaccio e consumo di stupefacenti sempre diversi sempre più letali, e non ultimo il fenomeno dell’ alcolismo giovanile e minorile(troppo spesso colpevolmente sottovalutato).
Tutto questo va a minare fortemente la percezione di una cittadina dalla strade sicure, avendo per altro, questi fenomeni, invaso tutti gli anditi, anfratti, ma anche strade principali, e corsi storici. ReteCivica intende avviare interlocuzioni proficue con istituzioni e forze dell’ordine accreditandosi presso di queste affinché ogni responsabile segnalazione sia adeguatamente attenzionata. Ritenendo pressoché insufficiente l’attività sul territorio della amministrazione che è stata pretestuosamente sorda ad ogni grido di aiuto. L’interlocuzione successiva dovrà essere con l’istituzione Scuola e tutti gli organi istituzionali preposti all’inclusione, per individuare come rendere fattive alcune proposte concrete ( e non ulteriori inutili chiacchiere) già nel cassetto. Riteniamo in entrambi i casi, indispensabile, la mediazione dei sindacati confederati, da sempre sensibili alle problematiche della “salute” delle famiglie, e polso della situazione anche sociale oltre che lavorativa ed economica.
La presenza di tutte le sigle consentirà di potere concertare una serie di interventi e celeri interlocuzioni nella direzione di ristabilire la normalità che è venuta a mancare per le strade di Bagheria.
I referenti designati
Concetta Rotino
Presidente Ass.ne “Il Profumo di Zagara”
Ignazio Soresi
Comitato dei residenti via Cap. Luigi Giorgi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “Incontro con l’autrice”: Presentazione La Tavola è Festa di Anna Martano
Si terrà sabato 11 Marzo con inizio alle h. 17, presso la Villa San Cataldo, l’evento “Incontro conl’autrice”. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria, insignitadel titolo di “Città […]
- Ad ExpoCook l’alta ristorazione di Bagheria si fa rete.
Insieme chef stellati ed enti di formazione, nelle quattro giornate di cooking show allo stand Miraco.
- Rubrica religiosa: del discorso della montagna…
a cura di Giuseppe Fumia Da tre domeniche camminiamo sui crinali da vertigine del discorso della montagna. Vangeli davanti ai quali non sappiamo bene come stare: se tentare di edulcorarli, […]
- Il fondo Mortillaro
Nei ricordi del Professore Antonino Russo, un’altra Bagheria lontana nel tempo. Non lontano invece lo stesso atteggiamento per i beni di interesse culturale. La torre medievale, come gli alberi di viale Bagnera o i locali che si vogliono destinare a ristorante all’interno di villa Cattolica.
- Discarica di Trapani chiusa: unica via la differenziata. Questa sera fate attenzione al secco (indifferenziata)
La discarica di Trapani che riceve la raccolta indifferenziata del Comune di Bagheria e di quasi mezza Sicilia, è da venerdi sera chiusa. Il motivo, secondo una nota inviata ai […]
- Di un giornaletto del 1959: ”Ascesa”
Un ricordo del Professore Antonino Russo si lega al momento particolare della nostra testata giornalistica che in questi giorni vivrà il peso dei tempi che cambiano. Continueremo in modo diverso con lo spirito di quella pubblicazione della fine degli anni ‘5
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: