La compostiera domestica per ridurre l’umido nei rifiuti

Coloro che hanno un giardino o lo spazio sufficiente per mettere una compostiera possono ridurre drasticamente il conferimento dell’umido nella raccolta urbana dei rifiuti.

A Ficarazzi lo scorso anno sono state distribuite le compostiere a molte famiglie e in cambio hanno ricevuto uno sconto sulla TARI. La compostiera se ben curata riesce a “mangiare” l’umido di una famiglia di quattro persone senza mai riempirsi. Infatti dopo circa sei mesi dal fondo della compostiera è possibile ricavare un humus ricco di sostanze nutritive per le nostre piante.

Ad Altavilla Milicia sono state distribuite circa 300 compostiere domestiche e nei prossimi giorni ne dovrebbero arrivare altrettante.

A Bagheria il Presidente della AMB Vito Matranga assicura di aver avviato il progetto e nei prossimi mesi anche i cittadini bagheresi potranno fare domanda per ricevere una compostiera domestica.

L’umido rappresenta circa il 40 per cento del totale dei rifiuti e la compostiera è un ottimo strumento per smaltire l’umido di una famiglia.

Un articolo del sito Natiperterra.it può essere utile per capire cosa mettere in una compostiera


Leggi sul “Settimanale di Bagheria”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.