La compostiera domestica per ridurre l’umido nei rifiuti

Coloro che hanno un giardino o lo spazio sufficiente per mettere una compostiera possono ridurre drasticamente il conferimento dell’umido nella raccolta urbana dei rifiuti.

A Ficarazzi lo scorso anno sono state distribuite le compostiere a molte famiglie e in cambio hanno ricevuto uno sconto sulla TARI. La compostiera se ben curata riesce a “mangiare” l’umido di una famiglia di quattro persone senza mai riempirsi. Infatti dopo circa sei mesi dal fondo della compostiera è possibile ricavare un humus ricco di sostanze nutritive per le nostre piante.

Ad Altavilla Milicia sono state distribuite circa 300 compostiere domestiche e nei prossimi giorni ne dovrebbero arrivare altrettante.

A Bagheria il Presidente della AMB Vito Matranga assicura di aver avviato il progetto e nei prossimi mesi anche i cittadini bagheresi potranno fare domanda per ricevere una compostiera domestica.

L’umido rappresenta circa il 40 per cento del totale dei rifiuti e la compostiera è un ottimo strumento per smaltire l’umido di una famiglia.

Un articolo del sito Natiperterra.it può essere utile per capire cosa mettere in una compostiera

Ti consigliamo di visionare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.