Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà nocellara oppure biancolilla o “calamignara”, pronte per essere trasformate in buonissimo olio extra vergine di oliva dal Frantoi del Cavaliere di Bagheria.

La campagna olivicola quest’anno ha dovuto fare i conti con un meteo non sempre favorevole alla crescita delle olive. In primavera il freddo prolungato ha creato problemi alla fioritura ed il caldo intenso di luglio ha messo a dura prova la resistenza dell’albero a tenere le drupe sui rami.

Quindi, in generale, a livello siciliano il prezzo dell’olio sembra destinato a salire per la perdita di almeno il 25% della produzione. La qualità, però, dell’olio sembra molto alto perchè la mosca dell’oliva non è stata molto operativa con le alte temperature.

Abbiamo chiesto a Pasquale Sciortino, titolare del Frantoio del Cavaliere, la situazione nella zona bagherese. La produzione sembra elevata e la qualità ottima. Anche il prezzo della molitura, almeno nella prima fase, rimane la stessa dello scorso anno. Ci vogliono 0,15 € al chilogrammo per molire, ma abbiamo un minimo di 150 kg di olive a € 25. Quindi, tutto invariato rispetto al 2022.

Al Frantoio del Cavaliere, inoltre, puntano alla nuova etichettatura dell’olio ottenuto da olive selezionate per varietà e luogo di produzione. La vendita dell’olio di oliva è un importante fattore economico per l’economia agricola della zona. “Abbiamo certamente rese inferiori rispetto ad altre zone o varietà, ma compensiamo con una buona qualità del prodotto e lo abbiamo voluto promuovere con una etichetta “Frantoio del Cavaliere” che ne garantisce l’origine.”

“Insieme al sito tematico natiperterra.it, dedicato al verde e alla coltivazione, apriremo il frantoio ai più piccoli l’ultima domenica di ottobre e la seconda settimana di novembre. Nella mattinata i bambini avranno l’occasione di vedere tutta la procedura per ottenere l’olio e conoscere le olive e l’olio extravergine di oliva.”

Quale merenda migliore di un buon pane bagherese bagnato di olio extravergine di oliva appena uscito ” a freddo” dall’impianto….



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.