Sfoglia on lineLeggi il Settimanale comodamente.

“Sotto l’archi”. Una Conca di libri: “un libro per te e uno per me”

Si è svolto sabato 22 giugno alle ore 17, su corso Umberto, nella zona sotto l’arco l’iniziativa “Sotto l’archi” , la prima delle giornate dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte dei singoli cittadini, prevista nel progetto del comitato “La Conca dei Saperi”, “Una Conca di libri: un libro per te e uno per me”.

Il progetto, patrocinato dal comune di Bagheria, rientra negli eventi del cartellone “Aspettando l’estate” curato dagli assessorati alla Cultura diretto da Daniele Vella e allo Spettacolo presieduto da Maurizio Lo Galbo e mira a coinvolgere tutta la popolazione del territorio attraverso la sensibilizzazione sul valore educativo e sociale del libro.

Saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche per un eventuale servizio attivo di scuola-lavoro degli studenti.
L’iniziativa tende a rendere accessibile la lettura a tutti sulla base della condivisione gratuita dello scambio.
I libri non saranno né comprati né venduti. La sola regola, che tutti dovranno rispettare è : chiunque prende un libro deve lasciarne
un altro.
Il Progetto sarà suddiviso nei seguenti step:

  • prime tre giornate estive, una ogni fine mese, dedicate alla raccolta dei libri tramite donazione da parte dei singoli cittadini, a
    cui verrà omaggiato un segnalibro dell’evento;
  • da settembre si concretizzeranno le giornate dello scambio del libro, “porta un libro, prendi un libro”;
  • fino ad arrivare alla “Giornata del libro di Bagheria” che si svolgerà a Gennaio, con cadenza annuale, dove verranno organizzati eventi inerenti il progetto, saranno invitati scrittori e realizzati laboratori e laboratori creativi per i piccoli.

«Ringrazio il comitato organizzativo “La conca dei saperi” per averci proposto questa magnifica iniziativa cultura» – dice l’assessore Vella – «forniremo tutto il supporto possibile e parteciperemo attivamente alle giornate».

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.