Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua di sei pozzi dismessi probabilmente entro l’inverno.

Nella foto un pozzo di campagna

La crisi idrica e la siccità potranno essere combattute con la captazione di vecchi pozzi dismessi da anni e diventeranno un lontano ricordo non appena il Consorzio di Bonifica 2 effettuerà i lavori necessari per collegare alla rete irrigua i pozzi in questione in pieno periodo autunnale ed invernale.

Infatti, il 26 agosto è stato firmato il Decreto del Dirigente Regionale del Servizio 6 indirizzo strategico,vigilanza e controllo degli Enti – Reti irrigue. Il D.R.S. n. 6104 finanzia con 478 Mila euro il Consorzio di Bonifica Due per la realizzazione dei lavori necessari alla riattivazione dei pozzi Valdara, Romano, Giallombardo, Mezzatesta, Gorga e Lorenzo lato sud.

Tutto allo scopo di salvare “capre e cavoli”, cioè allevamenti e impianti arborei.

Per fortuna prima del decreto Regionale è arrivata la pioggia a salvare il salvabile, almeno quello che è rimasto in vita, dato che ormai non possiamo parlare di produzione in quei terreni privi di acqua irrigua.

Ora gli agricoltori attenderanno in fiducia gli appalti ed i lavori. Se tutto andrà bene ci vorranno almeno due mesi ed in autunno pieno potranno irrigare i loro campi o quello che resta. Nel frattempo possono sempre dedicarsi alla danza della pioggia fatta fino ad ora.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.