Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua di sei pozzi dismessi probabilmente entro l’inverno.
La crisi idrica e la siccità potranno essere combattute con la captazione di vecchi pozzi dismessi da anni e diventeranno un lontano ricordo non appena il Consorzio di Bonifica 2 effettuerà i lavori necessari per collegare alla rete irrigua i pozzi in questione in pieno periodo autunnale ed invernale.
Infatti, il 26 agosto è stato firmato il Decreto del Dirigente Regionale del Servizio 6 indirizzo strategico,vigilanza e controllo degli Enti – Reti irrigue. Il D.R.S. n. 6104 finanzia con 478 Mila euro il Consorzio di Bonifica Due per la realizzazione dei lavori necessari alla riattivazione dei pozzi Valdara, Romano, Giallombardo, Mezzatesta, Gorga e Lorenzo lato sud.
Tutto allo scopo di salvare “capre e cavoli”, cioè allevamenti e impianti arborei.
Per fortuna prima del decreto Regionale è arrivata la pioggia a salvare il salvabile, almeno quello che è rimasto in vita, dato che ormai non possiamo parlare di produzione in quei terreni privi di acqua irrigua.
Ora gli agricoltori attenderanno in fiducia gli appalti ed i lavori. Se tutto andrà bene ci vorranno almeno due mesi ed in autunno pieno potranno irrigare i loro campi o quello che resta. Nel frattempo possono sempre dedicarsi alla danza della pioggia fatta fino ad ora.
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
- Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa FlaviaI volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…
- Scia di liquami all’Arco Azzurro.Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: