Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua di sei pozzi dismessi probabilmente entro l’inverno.

Nella foto un pozzo di campagna

La crisi idrica e la siccità potranno essere combattute con la captazione di vecchi pozzi dismessi da anni e diventeranno un lontano ricordo non appena il Consorzio di Bonifica 2 effettuerà i lavori necessari per collegare alla rete irrigua i pozzi in questione in pieno periodo autunnale ed invernale.

Infatti, il 26 agosto è stato firmato il Decreto del Dirigente Regionale del Servizio 6 indirizzo strategico,vigilanza e controllo degli Enti – Reti irrigue. Il D.R.S. n. 6104 finanzia con 478 Mila euro il Consorzio di Bonifica Due per la realizzazione dei lavori necessari alla riattivazione dei pozzi Valdara, Romano, Giallombardo, Mezzatesta, Gorga e Lorenzo lato sud.

Tutto allo scopo di salvare “capre e cavoli”, cioè allevamenti e impianti arborei.

Per fortuna prima del decreto Regionale è arrivata la pioggia a salvare il salvabile, almeno quello che è rimasto in vita, dato che ormai non possiamo parlare di produzione in quei terreni privi di acqua irrigua.

Ora gli agricoltori attenderanno in fiducia gli appalti ed i lavori. Se tutto andrà bene ci vorranno almeno due mesi ed in autunno pieno potranno irrigare i loro campi o quello che resta. Nel frattempo possono sempre dedicarsi alla danza della pioggia fatta fino ad ora.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

In ricordo del medico Paolo Giaccone. Il suo no alla mafia gli costò la vita. Un modello da seguire.

Paolo Giaccone nasce a Palermo nel 1929 da genitori che erano medici. Divenne medico anche lui e per la sua funzione di medico legale fu ucciso tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.