I diciassette anni del “Settimanale”

“Il Settimanale di Bagheria” compie diciassette anni. Il numero 0 è uscito il 5 maggio 2002. “Il Settimanale” in effetti è nato a Ficarazzi, come associato alla testata giornalistica “Radio Tele Ficarazzi Notizie”, edito dall’Associazione Radio Tele Ficarazzi, Canale 8.

Nel 2002, come si è detto, è sbarcato a Bagheria, diventando il giornale più longevo della sua storia. Oggi mi chiedo se il motto stampato sotto la testata del giornale “La Domenica di Bagheria” del 1922, “Meglio un paese senza Governo che un paese senza Giornale”, abbia ancora una sua validità.
Il giornale settimanale è un amico che arriva puntualmente in edicola con la sua presenza corposa.

É vero che le notizie giunte via computer rimangono stampate nella memoria, ma la notizia impressa sulla carta non è aerea, non va via con un clic.

Quel motto, quindi, se non ha un valore assoluto, ne ha uno relativo. Se un certo numero di Bagheresi chiede il giornale ogni settimana in edicola vuol dire che lo stesso ha una sua funzione. Esso ha senz’altro una funzione formativa per una comunità in continua crescita ed evoluzione, grazie all’arrivo di persone da altre zone vicine e lontane.

Negli anni il “Settimanale” ha subito diverse trasformazioni, nell’intento di farlo essere più aderente alle caratteristiche del territorio.
Intanto in diciassette anni ha pubblicato articoli stampati in complessive 43.320 pagine (compreso questo numero).

Va dato merito al Direttore Michele Manna di avere sostenuto con le proprie forze il peso di buona parte del lavoro, coadiuvato da alcuni volenterosi cronisti: primo fra tutti Giuseppe Fumia.

A questo punto non ci resta che augurare ancora lunga vita al “Settimanale”.

Antonino Russo

Articoli correlati

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

E’ morto il poeta palermitano Alfio Inserra

Domenica 30 luglio è morto a 86 anni, a Palermo, il poeta Alfio Inserra. Vivo cordoglio, non solo negli ambienti culturali, ha suscitato la scomparsa di questo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.