Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa alle 3 del pomeriggio, a partire dall’Arco azzurro in direzione di capo Zafferano.

Foto di archivio – Non si riferisce a quanto accaduto – Una scia apparsa qualche tempo fa nella stessa zona.

La zona è difficilmente accessibile da terra ma i pochi bagnanti o coloro che preferiscono ammirare le bellezze della zona a bordo di sup o canoa, non hanno potuto fare a meno di imbattersi in questa scia giallo/marrone, larga una decina di metri, che si è piano piano avvicinata alla costa rendendo impossibile ogni attività ricreativa.

Data l’ampiezza del tratto interessato si presume che un natante poco scrupoloso, per usare un eufemismo, si sia “liberato” del proprio carico sapendo bene che quel tratto è poco frequentato, ma infischiandosi criminalmente che è anche ricco di biodiversità che merita massimo rispetto e tutela.

Segnaliamo il brutto e incivile episodio nella speranza che si prendano le opportune misure di vigilanza in questo tratto di costa, già oggetto di “aggressioni” di ogni tipo.

Giuseppe Fumia



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Interventi di manutenzione nelle scuole disposti dall’assessore Antonella Insinga

L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga ha contattato e incontrato i vari dirigenti delle scuole cittadine al fine di risolvere le eventuali criticità in vista dell’apertura delle…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.