Il museo dell’Acciuga di Aspra al primo posto nella pagina di Tripadvisor

.

Il Museo dell’acciuga di Aspra è il primo museo siciliano per il sito TripAdvisor tra i musei specializzati nell’isola. Il famoso sito di recensioni ha stilato questa particolare classifica tenendo conto delle recensioni rilasciate dagli utenti.

Il Museo dell’acciuga è un piccolo gioiello creato 15 anni fa dai fratelli Balistreri per rendere omaggio alla storia dell’acciuga di Aspra e dei pescatori siciliani. Questo piccolo e interessante museo ha ottenuto molti voti favorevoli dagli utenti di Tripadvisor e portandolo in alto, superando il museo delle Stanze del Genio e del museo del Satiro Danzante.

Allo stesso tempo il Museo dell’Acciuga ha ottenuto il certificato d’eccellenza per il 2018. Un grande riconoscimento considerando che il museo è creato da privati.

“Ideato e gestito da 15 anni dai fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri, non ha alcun finanziamento statale. Anno dopo anno, grazie anche alla collaborazione di pescatori, imprenditori e artisti è diventato una finestra sul mondo dell’arte della salagione delle acciughe e della pesca locale: una tradizione che rischia di scomparire.” (NdR testo scritto da Balarm.it)

Il museo dei fratelli Balistreri è meta di tantissime scolaresche e di personaggi famosi che ne hanno pubblicizzato gli spazi. Questo museo è anche il frutto di tantissime donazioni di pescatori e artisti che ne hanno sposato lo spirito.

Un viaggio nella storia e nelle tradizioni di pescatori e della lavorazione e conservazione di questo piccolo pesce azzurro che ha fatto lavorare tantissime persone.

Secondo la classifica stilata da Tripadvisor ecco i primi dieci musei siciliani specializzati

Dopo il primo posto assegnato al Museo dell’Acciuga di Aspra abbiamo il museo nato nell’ex Stabilimento Florio di Favignana e Formica e dopo il museo del giocattolo di Sciacca.

Palermo ha il quarto posto con il museo delle maioliche “Le Stanze del Genio”. Quinto posto per il museo del Sapone di Sciacca e subito dopo il museo del cavallo d’Ispica  a Modica, settimo posto per il Museo Diocesano di Palermo e ottavo per le Saline di Trapani.

Il museo del Contadino di Trapani agguanta il nono posto seguito al decimo dal museo del Satiro Danzante di Mazara del Vallo.

 

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.