“Indimenticabile” visita di Irene Pivetti al Museo dell’acciuga

.

Sabato 4 novembre Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, è stata ad Aspra ospite di Michelangelo Balistreri e del suo Museo dell’acciuga.

Trovandosi da qualche giorno a Palermo per discutere di imprenditoria e sviluppo economico-  sociale, la Pivetti ha espresso il desiderio di visitare la struttura museale dei fratelli Balistreri di cui aveva tanto sentito parlare.

All’ex presidente della camera donato un bassorilievo di Carlo Puleo

Vi si è quindi recata con alcuni conoscenti ed è stata accolta come una vecchia amica da Michelangelo. Questi, oltre a fare da cicerone fra gli interessanti manufatti della tradizione marinara, ha declamato le poesie più significative di sua composizione.
Quindi, alla domanda se quel luogo di memorie suscitasse in  lei una qualche emozione, gli è stato risposto che non solo si
sentiva emozionata ma anche più “ricca” di prima.

La Pivetti, nel riferire di avere  vissuto un’esperienza indimenticabile e che presto tornerà ad Aspra, ha assicurato che si spenderà per far conoscere meglio lo splendido museo che “la sensibilità e la generosità di due talenti di Sicilia hanno saputo realizzare”.

Prima di lasciare il sito, l’ospite ha ricevuto in omaggio un bassorilievo in bronzo dorato che il maestro Carlo Puleo, autore dell’opera, ha consegnato di persona.

Articoli di Giuseppe Fumia

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.