Il Circolo didattico “G.Bagnera” partecipa al CODE-WEEK

scuolabagneraLa nostra Scuola, con la partecipazione di tutte le classi dell’infanzia e della primaria, partecipa alla quarta edizione di Europe Code-week, la settimana europea della programmazione, che si svolgerà in Europa dal 5 al 11 dicembre 2016.

Saranno organizzate varie attività finalizzate alla comprensione del coding e allo sviluppo del pensiero computazionale, secondo quanto indicato nel sito italiano http://codeweek.it/

Per “Coding” si intende, la stesura di un codice, cioè di una serie di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle realtà digitali che usiamo quotidianamente. Uno smartphone, un pc, un programma, per funzionare devono essere ben programmati. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e raggiungere il traguardo desiderato. Basta solo un piccolo errore per annullare l’intero processo. Ecco allora che, il coding ci aiuta ad elaborare un pensiero, un percorso per la realizzazione del nostro obiettivo. Il nostro modo di lavorare, comunicare, fare acquisti e pensare è cambiato radicalmente.

Al fine di far fronte a questi rapidi cambiamenti e per dare un senso al mondo che ci circonda, abbiamo bisogno di sviluppare non solo la nostra comprensione di come funziona la tecnologia, ma anche sviluppare le competenze e le capacità, che ci aiuteranno ad adattarci a vivere in questa nuova era. Imparare il coding ci aiuta a dare un senso sul funzionamento delle cose, ci consente di esplorare le idee e fare le cose, sia per il lavoro che per il gioco.

Ci aiuta a liberare la nostra creatività. Docenti, alunni e anche i genitori possono accedere al sito code.org in piena libertà ed autonomia per svolgere le varie attività proposte. Chiunque può imparare questo linguaggio e sviluppare il pensiero computazionale

Dal 5 al 11 dicembre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di “sperimentare ” il coding. Vista la coicidenza di questa settimana con le vacanze per il referendum e dell’Immacolata Concezione, si è deciso di anticipare la manifestazione di una settimana, quella che va dal 28 novembre al 2 dicembre, periodo in cui tutti gli alunni, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, svolgeranno delle attività di coding.

Gli alunni della scuola Primaria svolgeranno attività online sul portale code.org per compiere i primi passi volti al pensiero computazionale. Saranno effettuate anche attività cosiddette unplugged, ovvero in modalità “offline”, “senza spina”, in particolar modo per gli alunni della scuola dell’infanzia, utilizzando semplicemente il corpo dei bambini che effettueranno, per fare un esempio, spostamenti direzionali e direzionati sulla scacchiera disegnata nella parte esterna dell’edificio o nelle classi, oppure delle semplici attività di animazione di oggetti. La partecipazione di tutti gli alunni è fondamentale per le sue ricadute positive che ha in ogni persona.

Le attività si concluderanno il 7 dicembre con una festa nel cortile della scuola dove gli alunni si esibiranno in canti e balli.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.