“ CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero”

Il concorso “Castelbuono si racconta”  è la seconda edizione di un progetto  pensato e realizzato per la prima volta nel 2015  da Vincenzo Cucco, dall’  A.P.S. Fotoriflettendo , con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono .

Domenica 22 gennaio  nell’Aula Consiliare del palazzo comunale, è stato presentato  il progetto “CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero” procedendo con l’inaugurazione delle installazioni.

Installazioni costituite dalle piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni e che oggi costituiscono un circuito turistico per immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico ambientale di Castelbuono e nel contempo quel qualcosa di  particolare capace di incuriosire non solo il  castelbuonese ma soprattutto coloro i quali vengono a scoprirla.

L’ Associazione ha fatto propria questa iniziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire immagini sulla cittadina madonita mediante il concorso fotografico “Castelbuono si racconta”. 

Tanti fotografi, sia dilettanti che professionisti, hanno contribuito ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono .

La  Giuria, composta da Vincenzo Cucco (presidente), Francesco Piazza (curatore indipendente e critico), Enzo Brai (maestro / fotografo d’arte), Aldo Belvedere (fotografo), Mike Palazzotto (fotoreporter), dopo aver visionato circa 150 fotografie ne ha selezionate 26, e fra queste ha scelto quella capace di rappresentare al meglio dal punto di vista tecnico ed ambientale la città di Castelbuono, a cui è stato attribuito un trofeo in occasione della manifestazione di inaugurazione del progetto. 

Detta opera dal titolo “Un borgo senza tempo” di Mauro Vincenzi è stata dichiarata prima classificata in assoluto mentre tutte le altre 2° classificate ex aequo.

Le 26 immagini selezionate fissano alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere  ai visitatori della splendida cittadina madonita la storia di questo borgo attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione.  
I fotografi che hanno realizzato le opere sono: Elio Avellone, Ugo Cataldo, Giuseppe Cacocciola, Mario Fazio, Vincenzo Fiasconaro, Pietro Finisguerra, Sergio Fraterrigo, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Enrico Hoffmann, Daniele Li Volsi, Annamaria Lucia, Leonardo Lo Bello, Lucia Maggio, Luigi  Maggiore, Barbara Pilotti, Federico Pucci, Mirko Raimondo, Rosario Maria Raimondo, Vincenzo Vignieri, Mauro Vincenzi.

Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31.12.2025 . Le immagini e i loghi degli imprenditori che hanno permesso la realizzazione del progetto saranno inseriti anche in una galleria visionabile all’interno del sito e sulla pagina facebook.  https://www.facebook.com/fotoriflettendo
Hanno consentito la realizzazione del progetto: lo stesso Comune di Castelbuono, con il suo Sindaco e la Giunta, l’Azienda Agrituristica Bergi, Cangemi Ottica, Il Giardino di Venere (ristorante, pizzeria), Castiglia bibite, Eden srl (agenzia funebre), CTA Fauni (Comunità Terapeutica Assistita), Palazzaccio sas (ristorante), La Forgia del Gusto (tavola calda, bar, pizzeria), Abitare srl, Zito mobili sas, Giaconia srl (grande distribuzione organizzata), Nangalarruni (ristorante), Chiaramita (ristorante), Sferruzza (pasticceria), Dolcibon srl (commercio dolciumi), Tumminello srl (biscotti), Antico Baglio (ristorante pizzeria), Fiasconaro srl (produzione dolciaria), Paradiso delle Madonie (Hotel), D.S.Car snc (autofficina), Abbazia Santa Anastasia (Cantina e Resort), Paolo Forti srl (biscottificio),  Agri-Imera(piante e fiori,giardino e varie).

Articoli correlati

Petrotto in concerto di beneficenza al Cinema Teatro Eden di Termini Imerese

Il violinista e cantante Salvatore Petrotto, si esibirà in un concerto di beneficenza insieme alla BachstringOrchestra diretta dal maestro Michele La Cagnina presso il cinema teatro Eden…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

“Stazione Sonora”. Progetto culturale a Piazza Stazione. Workshop gratuito.

Sabato 26 Agosto, in Piazza Stazione a Bagheria, il nuovo evento “Stazione Sonora”, progetto culturale, ad ingresso gratuito, che vedrà protagoniste due realtà artistiche tra le più…

“Notti di BCsicilia”. Montemaggiore Belsito, gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 18 agosto 2023 a Montemaggiore Belsito l’iniziativa dal titolo “gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso”….

“Notti di BCsicilia”. Castronovo di Sicilia: visita guidata alle Chiese del paese

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 12 agosto 2023 a Castronovo di Sicilia la visita guidata alle Chiese del paese. L’appuntamento è fissato…

Settimana della Musica Vocale e Strumentale di Altavilla Milicia

Sono 11 gli appuntamenti imperdibili, di alto livello, a cui si affiancheranno 8 Masterclass andate sold out nella prima settimana di pubblicazione. Altavilla Milicia, per 10 giorni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.