Escludendo l’autocombustione, l’evento si ascrive in ambiti di illegalità che vanno dall’atto vandalico ad altro. Le indagini stabiliranno i fatti. La CGIL interviene con una nota.
Il Segretario della Camera del Lavoro di Bagheria, Giuseppe La Piana, ha diramato un commento che incarna la posizione della CGIL comunale sull’evento incendiario occorso stanotte in Via Capitano Luigi Giorgi.
In attesa che le indagini facciano il loro corso, appare altamente improbabile, ed improponibile la lettura accidentale dell’accadimento.
“Il verificarsi di episodi di questo tipo – ci dice il Segretario – conferma la necessità di sollecitare il confronto con l’amministrazione comunale, anche se non è da escludere una recrudescenza criminale di altra natura che, comunque, mette a rischio la salute e l’ordine pubblico.”
Ricordiamo che le sigle sindacali confederate locali, avevano accolto le istanze del coordinamento cittadino ReteCivica, che sulla sicurezza del territorio avevano interpellato l’amministrazione. Appello rimasto inascoltato, innescando una serie di polemiche fomentante dalle dichiarazioni del Sindaco Filippo Tripoli durante la conferenza stampa di fine anno, che pure era stato incalzato dall’intervento delle opposizioni in consiglio comunale con gli esponenti di Bagheria Avanti Tutta, che avevano sposato le istanze di confronto avanzate dai cittadini.
Rimane da capire, se l’amministrazione rimarrà ancora silente nei confronti di questi accadimenti che, seppure necessitano di una lettura definitiva, devono essere stigmatizzati.
La prova del nove si avrà stanotte quando si dovrà fare rispettare l’ordinanza contro i giochi di artificio e i botti, che ovviamente anche nelle previsioni, sarà disattesa, se lo stesso assessore alla Polizia Municipale, pubblica sul suo profilo Facebook il decalogo di protezione degli animali domestici dal fenomeno, alzando chiaramente una fallimentare bandiera bianca.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “Incontro con l’autrice”: Presentazione La Tavola è Festa di Anna Martano
Si terrà sabato 11 Marzo con inizio alle h. 17, presso la Villa San Cataldo, l’evento “Incontro conl’autrice”. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria, insignitadel titolo di “Città […]
- Ad ExpoCook l’alta ristorazione di Bagheria si fa rete.
Insieme chef stellati ed enti di formazione, nelle quattro giornate di cooking show allo stand Miraco.
- Rubrica religiosa: del discorso della montagna…
a cura di Giuseppe Fumia Da tre domeniche camminiamo sui crinali da vertigine del discorso della montagna. Vangeli davanti ai quali non sappiamo bene come stare: se tentare di edulcorarli, […]
- Il fondo Mortillaro
Nei ricordi del Professore Antonino Russo, un’altra Bagheria lontana nel tempo. Non lontano invece lo stesso atteggiamento per i beni di interesse culturale. La torre medievale, come gli alberi di viale Bagnera o i locali che si vogliono destinare a ristorante all’interno di villa Cattolica.
- Discarica di Trapani chiusa: unica via la differenziata. Questa sera fate attenzione al secco (indifferenziata)
La discarica di Trapani che riceve la raccolta indifferenziata del Comune di Bagheria e di quasi mezza Sicilia, è da venerdi sera chiusa. Il motivo, secondo una nota inviata ai […]
- Di un giornaletto del 1959: ”Ascesa”
Un ricordo del Professore Antonino Russo si lega al momento particolare della nostra testata giornalistica che in questi giorni vivrà il peso dei tempi che cambiano. Continueremo in modo diverso con lo spirito di quella pubblicazione della fine degli anni ‘5
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: