Il Segretario della Camera del Lavoro di Bagheria interviene sull’incendio di stanotte.

Escludendo l’autocombustione, l’evento si ascrive in ambiti di illegalità che vanno dall’atto vandalico ad altro. Le indagini stabiliranno i fatti. La CGIL interviene con una nota.

Il Segretario della Camera del Lavoro di Bagheria, Giuseppe La Piana, ha diramato un commento che incarna la posizione della CGIL comunale sull’evento incendiario occorso stanotte in Via Capitano Luigi Giorgi.

In attesa che le indagini facciano il loro corso, appare altamente improbabile, ed improponibile la lettura accidentale dell’accadimento.

Il verificarsi di episodi di questo tipo – ci dice il Segretario – conferma la necessità di sollecitare il confronto con l’amministrazione comunale, anche se non è da escludere una recrudescenza criminale di altra natura che, comunque, mette a rischio la salute e l’ordine pubblico.”

Ricordiamo che le sigle sindacali confederate locali, avevano accolto le istanze del coordinamento cittadino ReteCivica, che sulla sicurezza del territorio avevano interpellato l’amministrazione. Appello rimasto inascoltato, innescando una serie di polemiche fomentante dalle dichiarazioni del Sindaco Filippo Tripoli durante la conferenza stampa di fine anno, che pure era stato incalzato dall’intervento delle opposizioni in consiglio comunale con gli esponenti di Bagheria Avanti Tutta, che avevano sposato le istanze di confronto avanzate dai cittadini.
Rimane da capire, se l’amministrazione rimarrà ancora silente nei confronti di questi accadimenti che, seppure necessitano di una lettura definitiva, devono essere stigmatizzati.

La prova del nove si avrà stanotte quando si dovrà fare rispettare l’ordinanza contro i giochi di artificio e i botti, che ovviamente anche nelle previsioni, sarà disattesa, se lo stesso assessore alla Polizia Municipale, pubblica sul suo profilo Facebook il decalogo di protezione degli animali domestici dal fenomeno, alzando chiaramente una fallimentare bandiera bianca.

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

I compagni del Liceo Artistico ricordano Kevin Barreca

Il giovane Kevin Barreca morto per la furia omicida del padre, insieme al fratellino di 5 anni e alla madre Antonella, è stato ricordato questa mattina al…

Trovato il corpo di Antonella Salomone. Il marito voleva liberare la casa dal demonio.

Non ci è voluto molto per ritrovare il corpo carbonizzato di Antonella Salomone, la moglie di Giovanni Barreca, che era stato occultato in una cumulo di terra…

Tragedia ad Altavilla Milicia. Uccide la moglie e due figli. Salva la terza

Uccide nella notte la moglie e due figli, la terza riesce a salvarsi. E’ successo questa notte, intorno alle 3, ad Altavilla Milicia dove un uomo di…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Divelta la sbarra del passaggio a livello. Intervengono i carabinieri

Una sbarra del passaggio al livello di Bagheria è stata divelta. Una pattuglia dei carabinieri di passaggio è intervenuta per evitare che gli automobilisti potessero passare. Il…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.