“Adotta una Pigotta”, a cura del 3° circolo didattico L. Pirandello in associazione con Unicef
“Dietro la realizzazione di queste bambole c’è tanto impegno e tanto amore da destinare”
“L’ Unicef è la fondazione internazionale delle nazioni unite per l’adolescenza e l’infanzia, fondazione di emanazione ONU. Le nazioni unite attraverso Unicef, hanno dato la possibilità di aiutare tutti i bambini, attraverso una convenzione scritta che sancisce tutti i diritti fondamentali dei bambini, come il diritto allo studio, il diritto all’istruzione, il diritto alla salute, il diritto al gioco, il diritto alla felicità. Unicef si è sempre occupata di salvaguardare tutti i diritti e a garantire una vita dignitosa a tutti i bambini del mondo. Parliamo di più di 190 comitati con personale che opera in loco, come personale medico; parte attiva, inoltre, soprattutto in Sicilia, per quanto riguarda l’immigrazione. Come possiamo notare le scuole sono molto coinvolte perché dall’istruzione parte tutto: la conoscenza dei diritti parte dalle scuole. Qui in questa scuola in particolare c’è una grande sensibilità, annualmente vengono fatte delle raccolte fondi e non solo. Con il progetto Pigotta, che coinvolge le mamme e le nonne nella realizzazione delle bambole di pezza, attraverso la loro adozione, si garantisce un ciclo completo di vaccinazione antimalarica contro la puerpera e zanzariera ed è a questo che viene destinata la cifra.”
Questo era quanto ci riferiva Daniela Guccione, in rappresentanza per la fondazione Unicef, lo scorso dicembre 2021, non solo per raccontarci la realtà della suddetta fondazione ma per introdurci la profonda devozione e amore verso il prossimo che contraddistingue il terzo circolo Luigi Pirandello di Bagheria.
Ed è grazie a quanto appena detto che abbiamo la gioia di raccontare l’iniziativa che si conferma posta in essere anche per questo dicembre. Ospiti dello spazio verde naturale “Piccolo parco urbano” di Bagheria, la scuola e le mamme si sono adoperate, nelle giornate dedicate ai mercatini natalizi, per la vendita delle pigotte.
Raggiunta lì sul posto, una rappresentanza di mamme Mariarita Retaggio, Annamaria Mineo, Concetta Dolcimascolo, Shablakova Evgeniya, ha voluto dirci la sua riguardo l’iniziativa Unicef:
–Mi piace pensare che la concreta realizzazione sia già un segno d’amore concreto. cosa vi ha spinte ad aderire a questa iniziativa?
Lo facciamo principalmente per le motivazioni Unicef, per contribuire concretamente in tutte quelle realtà, tutti i bambini bisognosi che necessitano e in secondo luogo perchè è bello collaborare, radunarci ed essere insieme propositive verso un unico scopo: fare del bene.
-Chi c’è dietro la realizzazione concreta delle bambole?
Ci sono le mamme, le nonne e.. quest’anno anche i bambini si sono mossi per la realizzazione delle bambole.
-Trovate riscontro positivo negli acquirenti?
Ogni anno sembra quasi diventare un appuntamento fisso e atteso da tante mamme, non vedono l’ora di vederle realizzate e di poterle acquistare.
–Mi dicevate che quest’anno i bambini hanno cercato di collaborare nella realizzazione delle bambole. Hanno risposto positivamente a questo tipo di iniziativa?
Sono molto coinvolti, non solo aiutano manualmente alla realizzazione ma sono curiosi di sapere, ci fanno molte domande e questo è un segno molto positivo.
-Per acquistare le Pigotte bisogna versare un contributo preciso?
Si, il prezzo fisso è di 20euro.
Ricordiamo inoltre che per chi fosse interessato ha la possibilità di scegliere e acquistare le bambole Unicef sul sito ufficiale: “adotta una pigotta Unicef”.
Mariangela Facendola
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Nel Dna umano un gene divinoSette versetti, nei quali Gesù ripropone, per sette volte, il centro del suo messaggio: in principio a tutto e a compimento di tutto, è posta la stessa azione: amare, pietra d’angolo e chiave di volta della vita viva. La legge tutta è preceduta da un “sei amato” e seguita da un “tu amerai”. Sei amato,
- Casteldaccia, Premio letterario “Elvezio Petix”: la cerimonia di premiazione dei poeti vincitoriSabato 6 maggio alle ore 10.30, a Casteldaccia, nel settecentesco salone di rappresentanza del Castello del Duca di Salaparuta, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio letterario “Elvezio Petix” giunto alla XVI edizione. Poeta di grande livello intellettuale, di straordinaria sensibilità e di dimensione europea, Elvezio Petix è stato protagonista negli anni 60 e
- PlasticFree in azione ad Aspra. Sabato raccolta plastica nelle spiagge.L’associazione PlasticFree ritorna in azione per liberare le spiagge bagheresi dai rifiuti ed, in particolare, dalla plastica, ormai diventato un vero e grande problema del nostro tempo. La plastica nei nostri mari comincia a diventare un nemico da non sottovalutare e soprattutto le microplastiche che possono entrare nell’alimentazione dei pesci e. poi, di conseguenza nella
- Una pizza per un sorriso” da Palermo a Scampia. Mani in pasta nel segno dell’inclusività e della solidarietà.Giorno 11 aprile 2023 alle ore 19 una pizza per regalare un sorriso ai ragazzi di Scampia è questo il senso dell’iniziativa, denominata “Una pizza per un sorriso“, progetto che nasce nel 2012, da un’idea dello chef pizzaiolo villabatese Lorenzo Aiello, basata sull’inclusività e la solidarietà. Per l’occasione Lorenzo Aiello da Palermo e Zio Savino
- Giovanni Varisco dona alla cappella di villa Cattolica un suo Crocifisso scolpito nel legnoLo scultore bagherese Giovanni Varisco ha donato una propria scultura alla cappella palatina di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso. L’opera, affidata a padre Francesco Michele Stabile ed entrata a far parte del patrimonio artistico della chiesetta dedicata a santa Rosalia, è un Crocifisso stilizzato realizzato con un tronco di limone che l’artista ha sapientemente
- Cambiano gli orari di Villa San CataldoNuovi orari di apertura del giardino storico di villa San Cataldo. A partire da oggi martedì 4 aprile 2023, il giardino ed il relativo parco giochi, rimarranno aperti dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 19.00 orario continuato. Lunedì chiuso. Ufficio stampa.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: