Borsa scambio del giocattolo e del modellismo al San Paolo Palace di Palermo.

Si è tenuta ieri, domenica 4 dicembre, presso i locali del prestigioso hotel palermitano la trentesima edizione dell’evento che richiama migliaia di appassionati, molti anche bagheresi.

Tornare bambini tra macchinine, trenini mattoncini Lego , vecchi fumetti e pubblicazioni, e chi più ne ha più ne metta, è una emozione impagabile.

Se è vero che l’idea stessa dei museo nasce negli studioli privati pieni di collezioni varie, dalle mirabilia alle opere d’arte, anche questo raccogliere oggetti della propria infanzia ha un valore non solo affettivo.

Quand’anche l’oggetto non fosse esattamente quello con cui si giocava, riaverne fra le mani uno uguale, che si è desiderato, visto nelle vetrine e poi finalmente ricevuto magari sotto l’albero natalizio, regala sensazioni che non si possono inquadrare semplicemente come nostalgie.

Anche la parte dedicata al modellismo e ai plastici ferroviari, ha la sua nutritissima schiera di seguaci e praticanti, alcuni talmente fortunati da avere spazi da dedicare a ricostruzioni più o meno fedeli di chilometri (in scala) di strada ferrata.

È questo lo spirito che muove i partecipanti della trentesima edizione della Mostra Scambio che da alcuni anni si svolge nelle sale del San Paolo Palace a Palermo.

Alla mostra si può scambiare e comprare, e tutti i visitatori possono contrattare l’affare proponendo il proprio oggetto.

Circa 90 espositori e oltre 8000 appassionati che si sono avvicendati negli stand aperti dalle 9:00 alle 18:00 a decretare l’ennesimo successo di una manifestazione che si inserisce perfettamente nel clima natalizio, e riporta gli attempati all’infanzia, e i numerosissimi giovani presenti e scoprire e fare proprie le passioni dei genitori.

Tra gli organizzatori la famiglia Filippone dello storico negozio Effemodel di Palermo. Presenti all’evento i gruppi Treno Doc e Sicilia in treno.

Appuntamento alla prossima edizione.


Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Presentazione il libro di Piero Montana “La villa dell’alchimia elementi alchemici ed esoterici di villa Palagonia”

Sabato 10 febbraio alle ore 17.30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, di via Bernardo Mattarella n. 64, sarà presentato il libro di Piero…

Al Cinema Capitol ritorna il Cineclub

Si riparte con il CineClub al Cinema Capitol il prossimo 5 febbraio. Gli appassionati del cinema possono segnare in agenda ben sei appuntamenti, uno ogni settimana, che…

Il giorno di Natale allo Sperone di Palermo si inaugura il murale realizzato dall’artista Bosoletti

Nel quartiere Sperone di Palermo è terminato l’intervento di Francisco Bosoletti ispirato alla “Natività di Caravaggio”. L’opera nata grazie alla partnership tra l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, l’Accademia di Belle Arti di…

Concerto di Natale a Villa San Cataldo

Venerdì 22 dicembre, alle ore 18.30, a villa San Cataldo, si svolgerà il Concerto di Natale del coro Sant’Ignazio di Loyola. Dirige il maestro Salvatore De Giorgi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.