I Vigili del fuoco chiamati per l’apertura di una casa, con chiavi dimenticate all’interno. Ma le cose non stanno così, e l’intervento dei Carabinieri svela una triste storia di degrado.
“Non riesco ad entrare a casa, sto in via San Nicola n. xxxx” . Arrivati sul posto in zona via Consolare per un intervento di “apertura casa”, i Vigili del Fuoco di Palermo si trovano davanti un soggetto in forte stato confusionale a causa dell’alcol, privo per altro di documenti che possano comprovarne la residenza. Allertati anche dai vicini, si sono rivolti alle forze dell’ordine.
La pattuglia di Carabinieri giunta sul luogo ha riconosciuto il soggetto come personaggio noto per le problematiche di dipendenza dall’alcol.
Il malcapitato non era più residente a quell’indirizzo e al momento dell’Intervento non era in grado di ricordare il nuovo. Alcuni ex vicini si sono offerti di prendersene momentaneamente cura.
Le forze dell’ordine ci riferiscono che il soggetto di origine straniera è anche attenzionato dai servizi sociali, che però non riescono a intervenire in modo incisivo per le notorie difficoltà in cui versano.
Restano questi fatti, queste realtà di mancata inclusione, di figli di serie “A” e serie “B”, adottivi e non, a fare da contraltare ad un racconto della città che non è aderente al vissuto e che gode però della complicità e dei silenzi di tanti comprimari, che girano lo sguardo altrove nei confronti di questi tristissimi eventi, e poi si battono il petto.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Il nostro Re è differentePrima di tuffarci nell’Avvento, la liturgia ci mette davanti agli occhi la novità scandalosadi un Dio che presenta la sua regalità dal trono della Croce. Al centro…
- Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio ButtittaTra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…
- A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…
- Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradaleSaltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…
- Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a CasteldacciaL’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…
- Lavori per mettere i dissuasori mobili nel corso UmbertoDomani cominceranno i lavori per installare all’inizio di corso Umberto i dissuasori mobili per limitare l’ingresso delle auto durante le ore di chiusura. I lavori dureranno circa…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: