Assassinio sull’Ominbus 3. Il primo delitto di mafia dell’Italia unita.

Sarà presentato a Bagheria, sabato alle 17:30 nella Sala Pappalardo della Parrocchia di San Pietro il libro di Fernando Riccardi e Ornella Massaro.

La Dottoressa Concetta Rotino Presidente dell’associazione Profumo di Zagara, insieme a Francesco Scaduto, membro della stessa associazione, e l’autore Ferdinando Riccardi nell’ambito dell’incontro, coordineranno gli interventi.

L’omicidio del marchese Emanuele Notarbartolo, che fu anche Sindaco di Palermo, matura nell’ambiente del Banco di Sicilia di cui fu direttore generale, il cui consiglio era fortemente inquinato da commistioni politico-mafiose.

27 coltellate sull’Omnibus 3 tra Termini Imerese e Trabia da due mafiosi di Villabate con la presunta complicità di due ferrovieri di cui uno bagherese, e diventa il primo omicidio di mafia eccellente dall’unità di Italia, cento anni prima della stagione delle stragi, era il 1 Febbraio 1893.

La ricostruzione storica fatta dagli autori Riccardi e Massaro, ha un valenza quasi di ricerca antropologica, di un fenomeno che anche nel nostro territorio ha avuto un peso rilevante se, ancora oggi, certe logiche sottacciono a manifestazioni di illegalità diffusa nei confronti delle quali non si può essere indifferenti.

All’evento saranno presenti Ismaele La Vardera e Salvatore Geraci Onorevole, Filippo Maria Tripoli Sindaco di Bagheria e Michele Sciortino Presidente del Consiglio Comunale.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

La Bellezza, la Cultura, l’Arte – Le iniziative di Francesco Aliotta. Gli Artisti del 25 giugno – Mostra a palazzo Cirrincione-Mineo

La Bellezza, la Cultura, l’Arte possono trasformare la vita e la società. Ne è fortemente convinto Francesco Aliotta, titolare della cartoleria “Carto Aliotta” nonché mecenate che spende…

Si presenta a Bagheria il libro di Marianna Kalonda Okassaka

Marianna Kalonda Okassaka, 29 anni – nome d’arte: Marianna the Influenza –, italiana di seconda generazione, figlia di genitori congolesi, nata e cresciuta nelle Marche, lavora come…

Ficarazzi: due giorni di festa con le notti bianche

Due giorni di spettacoli, musica e notte bianca a Ficarazzi tra oggi e domani. Venerdì, stasera, sarà la giornata dei quaranta che ballano i novanta e con…

CULTURA: “Tramonti di parole” “L’ultima partita” di Gaetano Perricone

“L’ultima partita”, scritto dal giornalista Gaetano Perricone, è il libro che sarà presentato venerdì 20 settembre alle ore 19 a villa Butera (Bagheria), nell’ambito della rassegna letteraria…

A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a Bagheria

​Se c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…

La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico Alioto

Sarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.