Torna l’etilometro a Bagheria. Si aprono gli occhi su una piaga sottovalutata.
Approvata ieri dal Comandante Maurizio Parisi la determina per la spessa necessaria alla revisione dello strumento in dotazione alla Polizia Municipale, unitamente ad un piano di potenziamento dei servizi notturni.
Nelle prossime settimane, dovrebbe tornare per le strade di Bagheria, l’etilometro in dotazione ai Vigili Urbani. Sarà revisionato ed utilizzato probabilmente durante i servizi “notturni” anch’essi oggetto di determina che ne approva un piano di potenziamenti.
Dell’apparato istituzionale locale, il Comando di Polizia Municipale, è l’unico settore che pare abbia intuito quello che da almeno due anni accade per le strade della città (che sia l’unico lo dimostra anche il silenzio con cui queste cose vengono taciute, come a dire: non è colpa nostra). Soprattutto coi fenomeni legati ad un crescente disagio giovanile, che va capito e studiato, ma che, quando sfocia in episodi criminali, va represso senza se e senza ma.
Se alcune critiche sui turni notturni dei Vigili accusavano interventi un pò troppo “telefonati”, e pur vero che la presenza sul territorio, che in altri tempi avrebbe da sola, fatto da deterrente, pare ormai non sortire effetti.
Il legame stretto tra certe irregolarità tollerate degli esercenti che animano le notti di Bagheria è evidente a tutti e basterebbe intervenire sanzionando chi trasgredisce regole ed ordinanze sindacali.
Su questo, la Polizia Municipale dovrebbe intervenire più che con una ronda, ma attuando il controllo dell’applicazione di tre ordinanze sindacali che ridurrebbero drasticamente il fenomeno:
-divieto di vendita di bibite in bottiglia da asporto dalle 18:00 (abbatte l’immagine del macho, riduce l’abbandono del rifiuto sostituendolo con un bicchiere rigido del quale ti fai pagare una cauzione restituita alla riconsegna come a Monaco, ed in altre centianaia di città );
-divieto di vendita di alcolici da asporto dopo le 24 (puoi servire alcolici solo ai tavoli, riduci drasticamente la gente che staziona per strada);
-cura del decoro degli spazi antistanti il tuo esercizio.
Se si aggiunge che le ordinanze aiuterebbero a rispettare (sopratutto il divieto di asporto) la legge dello stato che vieta la vendita di alcolici ai minori, attuare un controllo sulla loro applicazione diventa fondamentale.
Da due anni il Comitato di Residenti di via Capitano Luigi Giorgi chiede venga applicato questo tipo di controlli. Uno dei membri fondatori Angelo Conti, ha avviato importanti interlocuzioni con il Comitato di Quartiere Angiò, Domenico Prestigiacomo. L’idea è quella di creare una rete di cittadini che conoscano le problematiche peculiari di ogni zona e possano essere mediatori diretti delle istanze, senza che siano occasione di propaganda ma col solo scopo di affrontare e risolvere. Si attende in questi giorni anche il confronto coi residenti della zona di Piazza Leonardo Da Vinci. L’istanza comune è la sicurezza del territorio e i due Comitati annuncio che a breve saranno realizzate iniziative congiunte nel tentativo di restituire spazi sicuri di normalità alle famiglie delle due zone.
Il tutto in attesa che l’intervento più incisivo della Polizia Municipale per quanto di sua competenza possa fare la differenza o dare una grossa mano a rendere
Bagheria un Comune per tutti.
Maria Scaduto.
Leggi sul “Settimanale di Bagheria”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “ CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero”Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto pensato e realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dall’ A.P.S. Fotoriflettendo , con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono .
- Le strade acciottolate degli anni ‘40-‘50La magia dei ricordi del Professore Antonino Russo. Quando tutto era genuino, e i ragazzi correvano per gioia di vivere anche nelle ristrettezze. Quando la strada polverosa era più decorosa delle nostre strade moderne.
- 3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi UnicefLa preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”
- L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.
- ROSA ROSSA SIMBOLO DI QUELL’ AMORE IN GRADO DI SUPERARE CON CORAGGIO OGNI DIFFICOLTA’, BATTAGLIA, RAGGIUNGENDO LA SPERANZAOggi, da semplice cittadino, da battezzato e cristiano, ho desiderato omaggiare con tre rose, tre uomini di grande spessore di umanità e di coraggio, per la grande testimonianza che hanno trasmesso prima in vita e, dopo la loro morte, alle future generazioni. Non ho voluto fare una selezione, scegliendo i “migliori” escludendo altri. Assolutamente no,
- Palermo: grande emozione per Milonga del cielo Tour 2023 alla chiesa di Sant’ AnnaIl 26 Gennaio 2023 ha visto il concerto di beneficenza e in memoria delle vittime dell’Olocausto presso la Chiesa di Sant’Anna. La BachStringOrchestra, diretta dal Maestro Michele La Cagnina, ha offerto uno spettacolo unico, con musiche classiche, rock e musical. Tra i vari artisti, si sono esibiti il violinista e cantante Salvatore Petrotto Professore dell’Orchestra
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: