Le ultime elezioni del 25 settembre ci hanno dimostrato che esiste un scollamento evidente tra elettori e candidati regionali. Se il sistema elettorale adottato dall’Italia per l’elezione di Camera e Senato non prevede nessuna preferenza, alla Regione il voto di preferenza era possibile, ma molti hanno preferito votare solo il partito.
Inoltre la comunità bagherese, forte di oltre 40 mila elettori, non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante all’Assemblea Regionale; possiamo annoverare tra i bagheresi la deputata Carolina Varchi.
Storia diversa era accaduta cinque anni fa quando con il Movimento Cinque Stelle furono eletti diversi bagheresi a Roma, oltre alla citata Varchi di Fratelli D’Italia.
Pur essendo Bagheria uno tra i più grossi centri in Sicilia, nessun candidato bagherese è riuscito a staccare un biglietto per il Palazzo Reale, sede del parlamento siciliano.
Un vero peccato.
Speriamo che il nuovo Presidente Schifani ed i partiti di maggioranza possano nella composizione degli assessorati regionali e nei collaboratori che necessitano, trovare figure bagheresi che possano fare da collante tra i cittadini e l’ente regionale.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa FlaviaDisservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…
- ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di CasteldacciaI Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…
- La Bellezza, la Cultura, l’Arte – Le iniziative di Francesco Aliotta. Gli Artisti del 25 giugno – Mostra a palazzo Cirrincione-MineoLa Bellezza, la Cultura, l’Arte possono trasformare la vita e la società. Ne è fortemente convinto Francesco Aliotta, titolare della cartoleria “Carto Aliotta” nonché mecenate che spende…
- Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo InguaggiatoFamoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…
- Migliaia di persone perla notte bianca di FicarazziDue serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…
- Notte Europea dei ricercatori all’UnipaLa scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: