Altavilla Milicia: Installata un finestra sul belvedere

Un finestra sul mare. Non vediamo mai la bellezza nelle cose che guardiamo ogni giorno. Ti alzi la mattina, apri la finestra e guardi quello che hai visto da una vita. Sempre lo stesso panorama, lo stesso mare, la stessa vista, cambia solo il colore che dipende dal meteo. Non vediamo la bellezza dei luoghi.

Invece, chi lo vede per la prima volta rimane affascinato e colpito, si riempie il cuore di gioia e porta con se quelle belle immagini scolpite nella memoria.

Lo scopo di questa installazione che pone una finestra in legno, dipinta di blu, sul belvedere va in due direzioni: aprire gli occhi del cittadino sulla bellezza del luogo in cui vive e attrarre il turista che può guardare la bellezza da un palco privilegiato.

L’idea della finestra è venuta a due artiste altavillesi, Giovanna Galizia e Monica Vivirito ed è stata subito sposata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Virga.

“La finestra delineata da una intestazione ben precisa “Talia u me mari” – dicono le due autrici – e rievoca l’appartenenza simbolica siciliana con il proposito di potenziare il turismo, suscitando interesse e curiosità”. Le due persiane sono d’epoca e risalgono ai primi anni del secolo scorso.

Una delle artiste, Giovanna Galizia, è stata la promotrice del cartello “Kiss me kiss” che invita le coppie a darsi un bacio sul belvedere. Ci sono in cantiere altre iniziative culturali e artistiche che saranno presentate nei prossimi mesi.

Il Settimanale di Bagheria

Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07

Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113

Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it



Leggi sul “Settimanale di Bagheria”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.