L’Associazione Talea e Legambiente si muovono contro i tagli di alberi a Bagheria.

Per Talea, associazione di tutela ambientale, non si dovrebbe procedere al taglio degli alberi senza aver dato la massima informazione sul progetto e sulla tutela dell’ambiente. Cosi da capire i passaggi che hanno portato alla scelta di tagliare e piantumare, se si farà, altre specie.

Ci troviamo in via Bagnera operai di una ditta privata stanno operando tagli a tutte le alberature (40 alberi piantati agli inizi degli anni 90) senza nessun tipo di supervisione. In loco al momento non ci sono ne il sindaco, ne l’agronomo e neppure l’assessore al ramo, solo motoseghe. È un disastro questa situazione, non solo dal punto di vista ambientale, idrogeologico e urbano, ma soprattutto da un punto di vista civico e democratico. Non deve esistere che comunicazioni sul futuro della nostra città vengano apprese dai social del sindaco o di altra della giunta, ne tantomeno da colloqui uno a uno. Nessuno si meravigli se le città ardono, la sciagura é pianificata. Quando gli alberi sono un problema la civiltà é al capolinea.
Varie soluzioni alternative al taglio degli alberi nei mesi precedenti sono state prospettate ma la tentazione cementifera é potente, senza una mobilitazione cittadina possiamo fare poco contro la prepotenza.”

Anche Legambiente Bagheria chiede maggiori informazioni sul progetto:

“Legambiente Ha chiesto immediato incontro in mattinata per visionare le carte inerenti alla attuale operazione di scriteriata recisione degli alberi presenti in via Ing. Bagnera; vogliamo visionare gli atti deliberativi a supporto di questo intervento e gli atti autorizzativi conseguenti e la relazione dell’agronomo inerente alla operazione odierna, che sapevamo programmata ma da eseguire con almeno due mesi di distanza dall’attuale da ieri intrapresa…
Abbiamo quindi sollecitato l’amministrazione affinché ci metta da SUBITO nella condizione di visionare la documentazione richiesta o in via preventiva nell’intervallo della breve attesa, sospenda il taglio scriteriato della biomassa presente, nella fattispecie (gli alberi di via ing. Bagnera)

P.S. redazionale: Non ci sembra dalle foto che gli operai di questa azienda stiano lavorando con tutti i dispositivi di protezione necessari per svolgere questi lavori. Poi, sempre dalla foto, si evidenzia che l’albero è caduto lateralmente provocando danni evidenti alla recinzione dell’area mercatino che speriamo venga ripristinata come la precedente



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.