Il vento gira e cala. Piove. Meteo del uichend

Come potete verificare, la sciroccata è finita. Ha fatto i danni che si temevano in termini di rami di alberi caduti e auto danneggiate. Per non parlare degli incendi a Erice e a Cefalù, ma per quelli la Natura è solo comprimaria.
Calato il vento, puntuale come vi avevo detto, è arrivata la pioggia sotto forma di un violento temporale durato pochi minuti ma sufficiente per creare disagi e qualche allagamento in zona Danisinni per l’esondazione del fiume sotterraneo del Papireto.

Dal punto di vista delle precipitazioni, questa instabilità del tempo continuerà almeno fino a lunedì. Anche le temperature scenderanno perché il vento sta girando a Ponente e poi a Maestrale. Le massime si assesteranno attorno ai 20 gradi.

Le piogge sono previste sia domani che domenica ma dare indicazioni sugli orari sarebbe azzardato. Sicuramente pioverà durante l’intera giornata ma, ovviamente, non in modo continuato. In ogni caso le fasce orarie di maggiore probabilità sono quella dell’ora di mangiare e quella alla scurata. Mari generalmente mossi.

Tante belle cose. Abiliate.

Daniele Billitteri

L’immagine è del Centro Meteorologico Siciliano

Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.