Semplicemente riciclabili: i contenitori tetrapak si raccolgono con carta e cartone

I contenitori di Tetra Pak sono entrati lentamente nella nostra vita quotidiana. Prima venivano utilizzati per il latte, ma oggi sono moltissimi i prodotti che utilizzano questo poliaccoppiato per la conservazione ed il trasporto di generi alimentari. Si pensi alla sala, al vino ai succhi di frutta, ai preparati alimentari tipo il brodo vegetale e tantissimi altri prodotti.

Il Tetra Pak è composto da tre strati. Un primo strato di carta, cioè cellulosa, un secondo strato di plastica ed un terzo strato di alluminio. Per questa sua natura si pensava che non si potesse riciclare ed, invece, si possono separare i tre componenti e riportarli a materia prima.

Infatti si può separare la cellulosa e ritrasformarla in carta, sacchetti o scatole. Si può recuperare l’alluminio e farlo diventare altri prodotti per la cucina come le vaschette e, infine, si può recuperare la plastica.

Grazie al riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile risparmiare importanti risorse e dare vita a delle nuove forme. Inoltre per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmiano 512 litri di petrolio e 1,28 tonnellate di emissioni CO2 nell’atmosfera, oltre a un notevole risparmio idrico.

Il tetra Pak a Bagheria si ricicla nella Carta. Semplicemente. Basta svuotare completamente la busta, sciacquarla e schiacciare. L’eventuale tappo di chiusura va riciclato insieme alla plastica.

Seguici su natiperterra.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…

Interventi di manutenzione nelle scuole disposti dall’assessore Antonella Insinga

L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga ha contattato e incontrato i vari dirigenti delle scuole cittadine al fine di risolvere le eventuali criticità in vista dell’apertura delle…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.