Ancora bel tempo LUNEDÌ, peggiora da MARTEDÌ con piogge e CALO TERMICO

Dopo un fine settimana caratterizzato da tempo in prevalenza stabile e mite, nei primi giorni della prossima settimana avremo a che fare con un ritorno a condizioni di tempo tipicamente autunnali.

Già lunedì sera, dopo una prima parte della giornata caratterizzata dall’alta pressione, una saccatura di origine atlantica raggiungerà la Sicilia, portando una fase di tempo instabile e un sensibile calo delle temperature; saccatura che nei giorni seguenti si isolerà, posizionandosi sul mar Ionio.
Come detto, oltre all’instabilità, vi sarà anche un sensibile calo termico anche di 4°/5 °C, con temperature sotto le medie e notti molto fresche da martedì.

Lunedì 26 ottobre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, con qualche nube in più sui settori occidentali. Dalla serata velature ad iniziare dai settori occidentali, seguite da un peggioramento nella notte.
Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Vento deboli o moderati da sud, in rinforzo e in rotazione a maestrale dalla tarda serata.
Mari poco mossi, ad eccezione del Canale di Sicilia occidentale che risulterà mosso.

Martedì 27 ottobre

Nella notte cielo molto nuvoloso o coperto con piogge di debole o moderata intensità ad iniziare dalla Sicilia occidentale, in estensione entro la mattinata al resto dell’isola. Il resto della giornata proseguirà con cielo nuvoloso e piogge diffuse soprattutto sulla Sicilia centro-orientale, qui con fenomeni di moderata intensità; altrove deboli piogge alternate a schiarite. Graduale miglioramento dalla serata.
Temperature in calo dal pomeriggio.
Venti di moderata intensità dai quadranti nord-occidentali.
Mari mossi; localmente molto mossi il canale di Sicilia.

Mercoledì 28 ottobre

La giornata sarà caratterizzata da cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte dell’isola, con nubi più compatte sui settori ionici e messinese, dove non si esclude qualche fenomeno. Deboli piovachi possibili anche sul settore tirrenico. Altrove alternanza tra schiarite ed annuvolamenti.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi. Minime sotto gli 8°C nelle zone interne.
Venti moderati di maestrale.
Mari mossi.

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.