Sfoglia il giornaleLeggi il giornale comodamente

Bilancio COVID in città: 65 positivi, 4 guariti ed un deceduto.

Non si arrestano i contagi in città. Questa sera in diretta Facebook il Sindaco ha fatto il punto della situazione Covid in città ed ha parlato della scuola.

Sono 65 i positivi in città sotto il controllo sanitario dell’ASP. Quattro sono coloro che dopo la quarantena hanno ricevuto il doppio tampone negativo e sono indicati come guariti, mentre si conta un deceduto.

Ampio spazio è stato dato alla dinamica all’interno dei plessi scolastici. Una circolare dell’Asp indirizzata a tutti i medici di base, ai pediatri ed ai dirigenti scolastici detta le norme di comportamento in caso di rilevamento di sintomi o febbre.

Se l’alunno presenta sintomatologia riconducibile al Covid a scuola si allerta il referente scolastico e viene chiamata la famiglia. Il bambino in attesa viene condotto in una stanza adatta e gli viene praticato il tampone rapido che da il risultato in circa 15 minuti.

Se il tampone rapido è negativo viene portato a casa dai genitori e si avvisa il medico curante. Se positivo si procede con il tampone molecorare ed in attesa del risultato vengono sospese le lezioni della classe o dell’intero istituto. Decisione presa in collaborazione con il referente scolastico. Se anche il tampone molecolare è positivo scattano i protocolli per evitare la diffusione del virus. La famiglia del bambino resterà in quarantena fiduciaria e si ricostruiranno i contatti avvenuti dal bambino.

E’ fatto obbligo ai genitori che constatano nel proprio figlio sintomi riconducibili al Covid di informare la scuola ed il referente scolastico e, ovviamente, il medico di famiglia o il pediatra. Anche in questo caso scatteranno i protocolli sanitari con tampone rapido.

Il Sindaco ha anche annunciato che le forze dell’ordine saranno inflessibili sulle nuove norme anti-contagio che sono state emanate dalla Regione e dal Governo.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.