Legalità e Cyberbullismo

Emozionati e orgogliosi hanno varcato la porta carraia della Caserma Lungaro a Palermo, “con fierezza e nobiltà” hanno immaginato di indossare la divisa degli Agenti di Polizia di Stato, tempestata di scintillanti medaglie di merito e di coraggio.
Sono i piccoli studenti, dai 6 ai 9 anni, delle classi 1°G, 1°H, 2°H, 3°G, 3°H e 4°G del V Circolo “A. Gramsci” di Bagheria, che hanno vissuto un’esperienza unica e istruttiva grazie al Dirigente Scolastico Maria Grazia Pipitone e all’ANPS, Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Monreale, Presidente Santo Graziano e Segretario Economo Francesca Mannino, nell’ambito del Progetto Percorsi Legalità che coinvolge le scuole di Palermo e provincia.
Tra i punti d’eccellenza del progetto: i pericoli del web, bullismo e cyberbullismo, pedofilia, violenza sulle donne, droga e sicurezza stradale.
Temi forti ma proposti con fermezza e semplicità dagli esperti, con l’ausilio di filmati idonei, a un pubblico attento e particolare per età che con curiosità e gioia ha immagazzinato informazioni, esplorato i vari reparti e le attività della caserma partecipando attivamente al dibattito conclusivo. Il Team della Legalità ha guidato gli alunni nel percorso all’interno della Caserma Lungaro : la visita alla sala delle scorte e alla lapide che ricorda i magistrati e gli agenti di scorta uccisi nelle stragi di Capaci e via D’ Amelio, la visita in palestra e la dimostrazione di alcune tecniche di autodifesa, la conoscenza dei cani dell’Unità Cinofila e il pranzo condiviso con gli agenti in sala mensa.
Significativo l’incontro tra i bambini e il Questore Renato Cortese che ha inaugurato l’undicesima edizione della Manifestazione e che si è intrattenuto calorosamente con i bambini che hanno avuto la possibilità di dialogare come amici. Particolare anche l’incontro con l’ Unità Cinofila e i bambini che hanno consegnato una pergamena di riconoscimento agli agenti. Un evento che non finisce con il rientro a scuola; gli ideali della Legalità continueranno a camminare sulle gambe di ogni bambino!

Daniela Cutrò

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.