1° Torneo di Calcio “Louis Braille”

La Sezione territoriale di Palermo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la A.S.D. Procalcio Ficarazzi, e con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti e dei Comuni di Ficarazzi e Santa Flavia, e con l’autorizzazione della FIGC, organizza il 1° Torneo di Calcio “Louis Braille, che avrà luogo giovedì 25 Agosto, con inizio alle ore 17,00 presso lo stadio di Santa Flavia, al quale parteciperanno 4 squadre di calcio aderenti alla LND.

L’iniziativa ha il duplice scopo di favorire la cultura della prevenzione delle malattie visive, e quello di promuovere la vendita dei biglietti della lotteria nazionale dei Monopoli di Stato “Louis Braille”, con estrazione l’8 settembre 2016 e primo premio di 500.000 il cui il ricavato è destinato alla promozione delle attività sportive tra i ciechi e gli ipovedenti.

 In Italia i non vedenti sono circa 140 mila, gli ipovedenti oltre 350 mila e il 23% della popolazione è affetta da miopia: questi dati, in crescita, non possono non preoccupare.

Una efficace prevenzione della cecità è, dunque, necessaria ed è da fondare anzitutto su una corretta informazione sul bene prezioso della vista; sulla necessità di proteggerlo e salvaguardarlo.

Il secondo strumento è fare in modo che tutti conoscano la propria condizione visiva, così da intervenire in tempo!

In quest’ottica, l’Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti si è sempre impegnata e si impegna ancora oggi, attuando continuamente campagne di prevenzione presso il proprio ambulatorio, nelle scuole e direttamente sul territorio provinciale.

In occasione del torneo, infatti, un’equipe di specialisti a bordo di un’Unità Mobile Oftalmica itinerante offrirà ai cittadini un servizio gratuito di screening oculistico completo che si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 24 Agosto 2016, c/o Piazza San Francesco – Ficarazzi dalle ore 9,00 alle ore 19,00

  • Giovedì 25 Agosto, c/o Via Consolare – Santa Flavia dalle ore 9,00 alle ore 16,00; e nel piazzale antistante lo stadio dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Per eventuali contatti telefonici:

Avv. Tommaso Di Gesaro, Presidente Uici Palermo – cell. 334 633 95 59

Rag. Luigi Di Franco, Segretario Sez. le Uici Palermo – cell. 335 584 99 19

Il Presidente

Avv. Tommaso Di Gesaro

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.