Domenica 3 aprile concerto di Pasqua del “Laudate Dominum” – La corale diretta da Salvatore Di Blasi si esibirà alle “Anime Sante”

coro intDivenuto un appuntamento fisso ed atteso dalla comunità cittadina, insieme al concerto di epifania, anche quest’anno torna il concerto pasquale del coro Laudate Dominum, diretto da Salvatore Di Blasi.
Il concerto, organizzato dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, verrà ospitato dalla Parrocchia Anime Sante Maria SS. Immacolata di Bagheria ed è stato posticipato di una settimana, nella ricorrenza della “Domenica in albis”, «per dare risalto – dicono gli organizzatori – al Giubileo della Misericordia nella giornata denominata da Papa Giovanni Paolo II Domenica della Divina Misericordia.»
Questa dodicesima edizione del Concerto vedrà impegnati, oltre al coro Laudate Dominum, anche un imponente coro di voci bianche, formato da 55 elementi, accompagnati da un’orchestra formata da elementi della banda Giacomo Puccini di Trabia e da un’orchestra da camera.
Nei ruoli solisti il Soprano Martina Mazzola, il Mezzosprano Anna Maria Amato e il Baritono Ezio Petrancosta.
In programma, brani squisitamente pasquali, attinti dal repertorio classico, come il “Credo” di Antonio Vivaldi (eseguito in versione integrale), il celeberrimo Alleluia tratto dall’Oratorio “Messiah” di Georg Friedrich Händel, o ancora il maestoso “Inneggiamo al Signore Risorto” da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l’“Ave Maria” di Camille Saint-Saëns, il “Jubilate Deo” di Giuseppe Liberto, “Cristo Gesù, Tu sei Misericordia” e “Cristo nostra Pasqua”, brani composti dal direttore Salvatore Di Blasi ed in chiusura il “Fratello Sole e Sorella Luna” di Riz Ortolani, colonna sonora della pellicola zeffirelliana.
«La dodicesima edizione del Concerto – dichiara il Direttore Di Blasi – festeggerà musicalmente l’impegno e la dedizione di ogni componente che contribuirà ad offrire un momento di gioia partecipata nell’arte della musica, dai coristi del Coro Laudate Dominum, che da sei mesi è accompagnato dalla deliziosa sezione delle Voci Bianche, ai piccoli cantori del Coro Verdi Crome del V Circolo Didattico A. Gramsci preparati dalle insegnati Paola Zarcone ed Ornella Macaluso, ai musicisti delle orchestre che accompagneranno i canti.»
Il concerto si terrà alle ore 21 e sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.Coro ad Alessandria - info int

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.