Domenica 3 aprile concerto di Pasqua del “Laudate Dominum” – La corale diretta da Salvatore Di Blasi si esibirà alle “Anime Sante”

coro intDivenuto un appuntamento fisso ed atteso dalla comunità cittadina, insieme al concerto di epifania, anche quest’anno torna il concerto pasquale del coro Laudate Dominum, diretto da Salvatore Di Blasi.
Il concerto, organizzato dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, verrà ospitato dalla Parrocchia Anime Sante Maria SS. Immacolata di Bagheria ed è stato posticipato di una settimana, nella ricorrenza della “Domenica in albis”, «per dare risalto – dicono gli organizzatori – al Giubileo della Misericordia nella giornata denominata da Papa Giovanni Paolo II Domenica della Divina Misericordia.»
Questa dodicesima edizione del Concerto vedrà impegnati, oltre al coro Laudate Dominum, anche un imponente coro di voci bianche, formato da 55 elementi, accompagnati da un’orchestra formata da elementi della banda Giacomo Puccini di Trabia e da un’orchestra da camera.
Nei ruoli solisti il Soprano Martina Mazzola, il Mezzosprano Anna Maria Amato e il Baritono Ezio Petrancosta.
In programma, brani squisitamente pasquali, attinti dal repertorio classico, come il “Credo” di Antonio Vivaldi (eseguito in versione integrale), il celeberrimo Alleluia tratto dall’Oratorio “Messiah” di Georg Friedrich Händel, o ancora il maestoso “Inneggiamo al Signore Risorto” da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l’“Ave Maria” di Camille Saint-Saëns, il “Jubilate Deo” di Giuseppe Liberto, “Cristo Gesù, Tu sei Misericordia” e “Cristo nostra Pasqua”, brani composti dal direttore Salvatore Di Blasi ed in chiusura il “Fratello Sole e Sorella Luna” di Riz Ortolani, colonna sonora della pellicola zeffirelliana.
«La dodicesima edizione del Concerto – dichiara il Direttore Di Blasi – festeggerà musicalmente l’impegno e la dedizione di ogni componente che contribuirà ad offrire un momento di gioia partecipata nell’arte della musica, dai coristi del Coro Laudate Dominum, che da sei mesi è accompagnato dalla deliziosa sezione delle Voci Bianche, ai piccoli cantori del Coro Verdi Crome del V Circolo Didattico A. Gramsci preparati dalle insegnati Paola Zarcone ed Ornella Macaluso, ai musicisti delle orchestre che accompagneranno i canti.»
Il concerto si terrà alle ore 21 e sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.Coro ad Alessandria - info int

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.