Sfoglia on lineLeggi il Settimanale comodamente.

Alessio Terrasi campione italiano assoluto di maratona

L’atleta del prof. Tommaso Ticali è il primo palermitano a vincere un titolo italiano di maratona

.

Alessio Terrasi si è laureato campione italiano di maratona a Ravenna, dove si sono presentati alla partenza oltre 3000 partecipanti. Il percorso era lineare, con una condotta di gara studiata a tavolino con il suo allenatore, il professore Tommaso Ticali, è partito al ritmo prestabilito di 3’19’’ al chilometro fino al trentesimo, con passaggio alla mezza maratona in 1 ora 10’16”; l’obiettivo era quello di migliorare il suo primato personale e salire sul podio ,ma con una seconda parte di gara corsa molto piu’ veloce della prima è stato capace di una rimonta clamorosa, battendo i due favoriti della vigilia Nasef e Bona che ha superato a pochi metri dal traguardo finale.

“Ringrazio il professore Tommaso Ticali, che mi ha fatto fare un grande salto di qualità portandomi sul tetto d’Italia, e il mio sponsor -per correre- di Renato Giudice” .

Tommaso Ticali: “la gara è stata molto bella e combattuta, Hamed Nasef, l’ italo marocchino, e Francesco Bona, dell’aeronautica militare, favoriti dalla vigilia sono partiti ad un ritmo proibitivo per Alessio; al 15° km Nasef era primo degli italiani con 49’41”, Bona era a 5’’ , Alessio transitava a quasi 2’ minuti e sembrava ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo.

Alla mezza maratona Bona aveva 45’’ secondi di vantaggio su Nasef e 2’30’’ su Alessio, ma con una rimonta clamorosa Alessio al trentesimo chilometro, prima superava Nasef e con una progressione notevole recuperava gradualmente su Bona arrivando a 15″ secondi al passaggio del 41 km.

Gli ultimi 20 metri Alessio superava a doppia velocità Francesco Bona e tagliava il traguardo a braccia alzate.
Alessio ha corso la seconda mezza maratona in 1 ora 08’58’, ben 1minuto e 18 secondi piu’ veloce della prima mezza maratona.

Alessio è il primo palermitano nella storia della maratona italiana a vincere un titolo italiano, solo Anna Incerti ha vinto a livello femminile.

Per il professore Tommaso Ticali è il 33 titolo nazionale vinto come allenatore.
Comunicato stampa

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.