Dalla serranda appare un animale inaspettato

pipistrello-2

Nel loro appartamento di Bagheria avevano sentito rumori nella tapparella. Pensando fossero uccellini che vi avessero fatto un nido hanno chiamato la LIPU di Palermo. Pensavano che nella taparrella potesse essere rimasto intrappolato un volatile.

Un evento possibile– afferma Giovanni Cumbo, responsabile della LIPU di Palermo – In tali posti alcune specie di uccelli arrivano volontariamente per deporre le uova. Nei vani delle tapparelle, infatti, capita sovente di trovare nidi di due diverse specie di Rondoni, anche se in questo periodo, almeno per una delle due specie, quella più comune, siamo decisamente in ritardo. Gli animali dovrebbero essere già partiti per i quartieri di svernamento africani”.

I volontari della LIPU iniziano a smontare il cassone per cercare di liberare l’animale. Con grande sorpresa da una apertura una piccola creatura nera cerca di liberarsi dalla sua involontaria trappola. Più che ali sono apparse delle strane dita ed una testa con delle grandi orecchie ed il naso schiacciato. Si trattava di un pipistrello che chissà come si era intrufolato nell’incavo restando intrappolato.

I pipistrelli – spiega Cumbo – usano in effetti frequentare piccola cavità oltre alle ben più famose grotte che vediamo in alcuni documentari. Non vi sono motivi per avere paura di questi animali – aggiunge il responsabile LIPU – che sono peraltro molto utili essendo grandi predatori di insetti. Il fatto che si attaccano ai capelli, sono tutte sciocchezze che ancora vengono dette ai creduloni. Nei recuperi che ho fatto mi è capitato pure di persone che chiedevano della capacità di succhiare sangue. Forse si vedono troppi film di Dracula anche se alcune specie sudamaricane lo fanno. In Sicilia, però, nulla del genere. Ad ogni modo vanno aiutati, servono molto all’equilibrio naturale”.

Il piccolo pipistrello, risultato in buona salute, verrà liberato con il calar delle tenebre.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI

Fonte dell’informazione GEAPress.

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.