Molti sono stati i personaggi bagheresi che sono diventati famosi tra artisti, scrittori, fotografi ed artisti, ma anche medici e scienziati. Nel corso degli anni in cui abbiamo pubblicato ogni settimana il nostro giornale dedicato a questa città, però, abbiamo dato spazio ad una persona che ama profondamente lo sport ed, in particolare, l’atletica, tanto da dedicarci la vita intera.
Lo abbiamo sempre seguito come allenatore di atleti che hanno calcato i palcoscenici internazionali e non ne ricordiamo le gesta da atleta (eravamo troppo piccoli), dedicando intere pagine del nostro Settimanale di Bagheria alle gesta di atleti ed eventi organizzati dalla Polisportiva Atletica Bagheria.
In questi giorni è uscito un interessante articolo che parla del professore Ticali nel quotidiano “La Sicilia” con questa apertura:
“L’ex azzurro di fondo, continua a mandare in orbita campioni nel fondo, Ai tricolori di maratona bronzo all’esordio sulla distanza per la sua allieva Federica Cernigliaro e tanti altri continuano a mettersi in luce. Alla sua società, la Polisportiva Atletica Bagheria il massimo riconoscimento del Coni nazionale”.
“Una vita in pista e tra i campi di gara. Il prof. Tommaso Ticali, classe 1956, palermitano di Bagheria, ex azzurro di mezzofondo e da tecnico tra i migliori allenatori del panorama nazionale, non finisce mai di stupire. Dalla sua Bagheria continua a mandare in orbita grandi talenti e così sulle orme di grandi campioni che grazie al prof. Ticali hanno scritto pagine di storia dell’atletica italiana come Vincenzo Massimo Modica argento iridato nella maratona e Anna Incerti, oro europeo sui 42,195 km, continuano a venire fuori altri grandi interpreti delle gare di resistenza.”
L’articolo completo lo trovate qui: La Sicilia
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
- Per me è lui il vincitore del Carnevale di AspraAppena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.