Il ritorno del Trofeo del Mare nella frazione di Aspra per il secondo anno rappresenta un momento di grande significato per la comunità locale. Dopo 5 anni, questo evento sportivo è di nuovo nel luogo in cui ha avuto origine, evidenziando la profonda connessione tra la manifestazione e la sua storia.
L’edizione attuale, la undicesima del Trofeo del Mare, trofeo Equilibra rappresenta anche la settima prova del GP di corsa 2024. La manifestazione è inserita nel calendario fidal nazionale ed il percorso velocissimo è omologato. Negli anni, il Trofeo del Mare è cresciuto costantemente, e l’obiettivo è quello di superare i 500 iscritti quest’anno e mirare a oltre 1000 partecipanti nei prossimi due o tre anni.
Questo evento non è solo una competizione sportiva ma anche un mezzo per promuovere il territorio locale. Gli atleti e i loro familiari avranno l’opportunità di esplorare le famose ville di Bagheria, il che potrebbe stimolare il turismo locale, riempiendo gli alberghi e i ristoranti della zona. Bagheria è nota per la sua storia e per essere la “città delle ville,” con numerose residenze storiche di stile barocco, molte delle quali sono state dimora di personaggi illustri come il matematico Giuseppe Bagnera, il pittore Renato Guttuso, il poeta Ignazio Buttitta e altri.
Inoltre, la città offre la possibilità di esplorare la riserva naturale di “Monte Cofano,” una destinazione affacciata sul mare di Mongerbino. Dal punto di vista sportivo, Bagheria ha una connessione speciale con il vice campione del mondo di maratona Massimo Vincenzo Modica e Anna Carmela Incerti, una campionessa pluri medagliata dell’atletica leggera siciliana che ha vinto anche i campionati europei nella maratona .
L’anno scorso, l’evento ha visto l’atleta Mohamed Amin Jhinaoui della Tunisia tagliare per primo il traguardo, seguito dal campione del Burundi Onespone. Nel settore femminile, ha vinto Barbara Vassallo.
Nell’albo d’oro del Trofeo del Mare figurano nomi di grande prestigio nel mondo dell’atletica, tra cui Francesco Bennici dei Carabinieri, Vincenzo Agnello, specializzato in corsa campestre e mezza maratona, e il campione in carica della 50 chilometri, Alessio Terrasi, Anna Incerti. Quest’anno, l’obiettivo è di attrarre atleti di altissimo livello nazionale per rendere la gara ancora più interessante e competitiva. Infine, il premio giornalistico assegnato al Trofeo del Mare di quest’anno va a Marco Tripisciano , che si unisce a una lista di nomi illustri nell’albo d’oro del premio, tra cui Roberto Gueli della Rai, Guido Fiorito, Rosario Mazzola, Michele Amato, Gabriele Pintagro e Lorenzo Magri e Pino Grasso.
Questo riconoscimento sottolinea l’importanza dell’evento sia nello sport che nell’ambito giornalistico, consolidando ulteriormente la sua posizione nella comunità locale e oltre. Infine un ringraziamento al sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, all’assessore allo sport Antonella Insinga, al presidente del consiglio comunale Andrea Sciortino che ha voluto fortemente questa manifestazione ad Aspra e si sta impegnando per portare la manifestazione sempre a livelli piu’ alti. La gara quest’anno è in programma domenica 8 settembre 2024 con partenza alle ore 9,30.
Tommaso Ticali
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
- Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa FlaviaI volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…
- Scia di liquami all’Arco Azzurro.Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: