I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari in barca ed a terra, però, non hanno trovato solo bottiglie di plastica, sacchetti di plastica o altri piccoli oggetti che solitamente finiscono in mare.
Hanno trovato dei copertoni di auto e camion sul fondale. Incredibile. Come possono finire questi pneumatici sul fondo di un golfo? Quello che mi viene in mente è la facilità con cui certa gente pur di risparmiare si libera di pesi ingombranti come i pneumatici dei camion.
D’altronde è la stessa cosa che fanno sulla terra ferma coloro che si liberano di materassi, mobili, divani e eternit. Sono tutti mossi dallo stesso comune denominatore, cioè, risparmiare soldi e chi se ne frega se il mare si inquina.
Il grande lavoro svolto da questi volontari del Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni”, dai subacquei dell’Evolution Diver di Sant’Elia e di Scubambiente già adibita al monitoraggio della costa, è stato di grande utilità per eliminare dal mare quello che non gli appartiene.
L’iniziativa si inserisce a quella nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti” attraverso il progetto “Amiamo il mondo – Cooperare insieme”. Presenti Giancarlo Teresi, dirigente del Servizio 6 infrastrutture Marittime e Portuali del Dipartimento Infrastrutture mobilità e trasporti e il presidente di Legambiente regionale Tommaso Castronovo e la biologa marina Anna Maria Beltrano.
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
- Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa FlaviaI volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…
- Scia di liquami all’Arco Azzurro.Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: