L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto le tante fotografie che sui social giravano sulle condizioni in cui versava il tratto che, ricordiamo è il biglietto da visita della città.
Chi scende dal treno e mette piede nella città delle ville si ritrova uno spettacolo indecoroso. Vogliamo dare la colpa al servizio di raccolta rifiuti oppure dovremmo passarci una mano sulla coscienza. In questa zona sono tre i punti fondamentali da analizzare. Esistono incivili che abbandonano dei sacchetti di rifiuti in alcuni punti del parcheggio rendendolo sporco. Chi posteggia le auto solitamente le pulisce gettando tutto a terra ed i passanti che gettano le cartacce a terra.
Il risultato finale è un paesaggio di desolazione e sporcizia. Se tutti noi mantenessimo pulita la zona, semplicemente non gettando nulla, gli operatori ecologici potrebbero dedicarsi ad altri servizi, migliorando in generale la qualità della vita. Invece, devono passarci ogni santo giorno per togliere dei sacchetti di rifiuti da abbandono e passarci con la spazzatrice meccanica ogni settimana. Periodicamente devono fare un intervento straordinario di pulizia.
Ahimè siamo sporchi. Finché in noi non si anniderà il tarlo del bene comune non avremo speranze di avere una città pulita ed il servizio di raccolta potrà solo essere un tampone per rendere più decorosa la città.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: