Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto le tante fotografie che sui social giravano sulle condizioni in cui versava il tratto che, ricordiamo è il biglietto da visita della città.

Chi scende dal treno e mette piede nella città delle ville si ritrova uno spettacolo indecoroso. Vogliamo dare la colpa al servizio di raccolta rifiuti oppure dovremmo passarci una mano sulla coscienza. In questa zona sono tre i punti fondamentali da analizzare. Esistono incivili che abbandonano dei sacchetti di rifiuti in alcuni punti del parcheggio rendendolo sporco. Chi posteggia le auto solitamente le pulisce gettando tutto a terra ed i passanti che gettano le cartacce a terra.

Il risultato finale è un paesaggio di desolazione e sporcizia. Se tutti noi mantenessimo pulita la zona, semplicemente non gettando nulla, gli operatori ecologici potrebbero dedicarsi ad altri servizi, migliorando in generale la qualità della vita. Invece, devono passarci ogni santo giorno per togliere dei sacchetti di rifiuti da abbandono e passarci con la spazzatrice meccanica ogni settimana. Periodicamente devono fare un intervento straordinario di pulizia.

Ahimè siamo sporchi. Finché in noi non si anniderà il tarlo del bene comune non avremo speranze di avere una città pulita ed il servizio di raccolta potrà solo essere un tampone per rendere più decorosa la città.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.