Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto le tante fotografie che sui social giravano sulle condizioni in cui versava il tratto che, ricordiamo è il biglietto da visita della città.

Chi scende dal treno e mette piede nella città delle ville si ritrova uno spettacolo indecoroso. Vogliamo dare la colpa al servizio di raccolta rifiuti oppure dovremmo passarci una mano sulla coscienza. In questa zona sono tre i punti fondamentali da analizzare. Esistono incivili che abbandonano dei sacchetti di rifiuti in alcuni punti del parcheggio rendendolo sporco. Chi posteggia le auto solitamente le pulisce gettando tutto a terra ed i passanti che gettano le cartacce a terra.

Il risultato finale è un paesaggio di desolazione e sporcizia. Se tutti noi mantenessimo pulita la zona, semplicemente non gettando nulla, gli operatori ecologici potrebbero dedicarsi ad altri servizi, migliorando in generale la qualità della vita. Invece, devono passarci ogni santo giorno per togliere dei sacchetti di rifiuti da abbandono e passarci con la spazzatrice meccanica ogni settimana. Periodicamente devono fare un intervento straordinario di pulizia.

Ahimè siamo sporchi. Finché in noi non si anniderà il tarlo del bene comune non avremo speranze di avere una città pulita ed il servizio di raccolta potrà solo essere un tampone per rendere più decorosa la città.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.