Nell’edizione del 1939 i bagheresi degni di essere menzionati a vario titolo erano ben 5. Sarebbe veramente interessante scoprire, ai nostri giorni, chi dei contemporanei notabili sarebbe degno di menzione
Il libro registrava la presenza di cinque bagheresi illustri: il matematico Giuseppe Bagnera, l’oculista Giuseppe Cirincione, il chimico e fisiologo Domenico Lomonaco (o Lo Monaco come riportato in altri testi n.d.r.), il martire Andrea Coffaro, il patriota Ciro Scianna.
Tale Dizionario è stato compilato a cura della Confederazione dei professionisti e degli artisti e pubblicato dall’Editore Ciuni di Palermo nel 1939. Il volume finemente rilegato chiudeva con un indice alfabetico, uno scientifico, uno topografico, uno cronologico e, infine, uno generale.
Il volume non conteneva nomi e dati di tutti i siciliani illustri.
La sua utilità era quindi relativa agli anni a cui si riferiva.
I dati che forniva, però, erano precisi e quindi l’opera era affidabile. Nella abbondante bibliografia su Bagheria questo è un volume che va tenuto in seria considerazione, insieme a quelli di tipo antologico e a quelli monografici. La Biblioteca comunale di Bagheria dovrebbe possedere tutti i volumi che illustrano la nostra cittadina, sarebbe il caso di andarli a consultare da parte di ogni, studioso.
Purtroppo l’opera non prevedeva illustrazioni. Sarebbe stato di sommo interesse avere i ritratti dei vari siciliani illustri descritti. Di alcuni magari esisteva soltanto il ritratto a matita, ma sarebbe stato utile allo stesso modo.
Possiamo assicurare che le notizie offerte dal libro valgono ad erudire chi lo volesse sulla ricchezza intellettuale della nostra cittadina.
Antonino Russo
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
- Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa FlaviaI volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…
- Scia di liquami all’Arco Azzurro.Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…
- Il vangelo? Una boccata d’ aria frescaI farisei avevano visto alcuni dei discepoli di Gesù prendere cibo con mani immonde, cioè non lavate. Gesù si trova accerchiato dai suoi avversari. Gli scribi erano…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: