Il dizionario dei siciliani illustri.

Nell’edizione del 1939 i bagheresi degni di essere menzionati a vario titolo erano ben 5. Sarebbe veramente interessante scoprire, ai nostri giorni, chi dei contemporanei notabili sarebbe degno di menzione

Il libro registrava la presenza di cinque bagheresi illustri: il matematico Giuseppe Bagnera, l’oculista Giuseppe Cirincione, il chimico e fisiologo Domenico Lomonaco (o Lo Monaco come riportato in altri testi n.d.r.), il martire Andrea Coffaro, il patriota Ciro Scianna.

Tale Dizionario è stato compilato a cura della Confederazione dei professionisti e degli artisti e pubblicato dall’Editore Ciuni di Palermo nel 1939. Il volume finemente rilegato chiudeva con un indice alfabetico, uno scientifico, uno topografico, uno cronologico e, infine, uno generale.

foto di repertorio

Il volume non conteneva nomi e dati di tutti i siciliani illustri.

La sua utilità era quindi relativa agli anni a cui si riferiva.

I dati che forniva, però, erano precisi e quindi l’opera era affidabile. Nella abbondante bibliografia su Bagheria questo è un volume che va tenuto in seria considerazione, insieme a quelli di tipo antologico e a quelli monografici. La Biblioteca comunale di Bagheria dovrebbe possedere tutti i volumi che illustrano la nostra cittadina, sarebbe il caso di andarli a consultare da parte di ogni, studioso.

Purtroppo l’opera non prevedeva illustrazioni. Sarebbe stato di sommo interesse avere i ritratti dei vari siciliani illustri descritti. Di alcuni magari esisteva soltanto il ritratto a matita, ma sarebbe stato utile allo stesso modo.

Possiamo assicurare che le notizie offerte dal libro valgono ad erudire chi lo volesse sulla ricchezza intellettuale della nostra cittadina.

 
Antonino Russo

Leggi sul “Settimanale di Bagheria”

Il Settimanale di Bagheria

Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07

Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113

Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it




Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.