Europa Verde – Verdi Sicilia interviene sugli abbattimenti a Bagheria e nei paesi limitrofi.
La co portavoce regionale Antonella Ingianni, si schiera a difesa del verde abusato in città e nei paesi del comprensorio sollecitando una corretta gestione delle alberature cittadine esistenti ispirate a buoni principi di arboricoltura.
In una vicenda che non trova soluzione, la portavoce regionale del movimento ecologista, che è anche un’agronoma si pone delle domande precise sulle modalità con cui si è proceduto al taglio di essenze, in barba a vincoli paesaggistici e interessi ecologici, ricordando che le alternative ci sono nella grandissima maggioranza dei casi.
“L’abbattimento di alberi nelle vie urbane di Santa Flavia, Porticello e Bagheria ci porta a pensare che le Amministrazioni comunali non hanno a cuore la qualità della vita dei cittadini, non sono interessate alla sostenibilità della città, non cercano soluzioni alternative ai possibili problemi causati dagli alberi.” Ci dice Antonella Ingianni.
“Noi di Europa Verde sollecitiamo una corretta gestione delle alberature cittadine esistenti ispirate a buoni principi di arboricoltura, nel rispetto del DM Ambiente 10 marzo 2020 Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico”.
“La corretta tutela del verde urbano – conclude la portavoce dei Verdi – è azione politica indicativa di una più ampia sensibilità ambientale, che Europa verde intende promuovere presso tutte le sedi in cui è palese, come a Santa Flavia e a Bagheria, la mancanza di attenzione verso gli alberi, che – vale la pena ricordare- assorbono anidride carbonica e offrono numerosi altri servizi ambientali.”
I primi abbattimenti a Bagheria, rappresenterebbero un illecito su cui sta calando un preoccupante silenzio delle autorità preposte, anche quelle interne alla stessa municipalità, che dovrebbero ricorrere alle sedi più opportune anche per quantificare il danno recato alla comunità.
Davanti all’evidenza di tagli indiscriminati o giustificati da perizie intervenute dopo avere minato la salute dell’arbusto, accettate senza una contro perizia, l’intervento del co portavoce regionale di Europa Verde – Verdi Sicilia ci induce a pensare che un occhio lontano dalla realtà locale possa fornite un utile punto di vista diverso.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Settimanale di Bagheria”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “ CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero”Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto pensato e realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dall’ A.P.S. Fotoriflettendo , con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono .
- Le strade acciottolate degli anni ‘40-‘50La magia dei ricordi del Professore Antonino Russo. Quando tutto era genuino, e i ragazzi correvano per gioia di vivere anche nelle ristrettezze. Quando la strada polverosa era più decorosa delle nostre strade moderne.
- 3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi UnicefLa preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”
- L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.
- ROSA ROSSA SIMBOLO DI QUELL’ AMORE IN GRADO DI SUPERARE CON CORAGGIO OGNI DIFFICOLTA’, BATTAGLIA, RAGGIUNGENDO LA SPERANZAOggi, da semplice cittadino, da battezzato e cristiano, ho desiderato omaggiare con tre rose, tre uomini di grande spessore di umanità e di coraggio, per la grande testimonianza che hanno trasmesso prima in vita e, dopo la loro morte, alle future generazioni. Non ho voluto fare una selezione, scegliendo i “migliori” escludendo altri. Assolutamente no,
- Palermo: grande emozione per Milonga del cielo Tour 2023 alla chiesa di Sant’ AnnaIl 26 Gennaio 2023 ha visto il concerto di beneficenza e in memoria delle vittime dell’Olocausto presso la Chiesa di Sant’Anna. La BachStringOrchestra, diretta dal Maestro Michele La Cagnina, ha offerto uno spettacolo unico, con musiche classiche, rock e musical. Tra i vari artisti, si sono esibiti il violinista e cantante Salvatore Petrotto Professore dell’Orchestra
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: