Lo Scaduto di Bagheria alla Fiera Didacta Italia.

Alcuni alunni delle classi STEAM del liceo classico parteciperanno al più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica.

Il Liceo Ginnasio Francesco Scaduto di Bagheria, con alcuni alunni delle classi del liceo classico, parteciperà alla Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2022. Gli alunni di 2, 3 e 4B giorno 20 ottobre presenteranno ai visitatori della Fiera, il progetto MaSTEAMatica supportati dai relatori, prof.ssa Pipitone Manuela, docente di matematica e fisica del nostro liceo e dai professori Tornese Calogero (in collegamento dalla Tunisia) e Agostino Luca (in collegamento dalla Francia). 

Il workshop sarà così articolato:

in una prima fase gli studenti esporranno alcuni lavori realizzati come per esempio:

● dipende dal contesto: classi resto modulo n

● il sistema assiomatico in aritmetica (Peano) e nelle geometrie

● la geometria di Klein

● dal siciliano alla matematica: proprietà algebriche e geometriche spiegate con proverbi siciliani tra cui “cu nasci tunnu un po’ moriri quadratu” (la quadratura del cerchio).

Ne seguirà un tempo di analisi pedagogica e didattica arricchito da un confronto a distanza con un formatore Francese con cui la sezione collabora per sviluppare un approccio comparato della didattica della matematica.

In una seconda fase i partecipanti saranno accompagnati in un’attività laboratoriale ispirata a questa metodologia: utilizzo dello Stomachion di Archimede e altro.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.