Il premio Oscar Nicola Piovani e l’Orchestra Sinfonica Siciliana in Concerto a Bagheria.

Sabato 10 settembre alle ore 21 a Palazzo Butera (atrio torre), 62esimo concerto della stagione concertistica: Piovani dirige Piovani.

Bagheria, ancora al centro di eventi culturali di rilevanza grazie anche al patrocinio di diversi enti tra cui il Ministero della Cultura e l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, la Città Metropolitana di Palermo, e il Comune di Bagheria.

Sempre fondamentale in queste iniziative musicali di pregio l’apporto dell’associazione Bequadro e del Maestro Salvatore Di Blasi.

Alle ore 21:00 di Sabato 10 settembre a Palazzo Butera un fitto programma di suite tratte dalle più note colonne sonore partorite dal fervido talento di Nicola Piovani.

Musicista poliedrico e autore di una produzione
vastissima in diversi generi, Piovani ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.

La Suite Benigni è costituita dalle famose colonne sonore di Pinocchio, film del 2002 per la cui musica, venata di una malinconica allegria che traspare dal lirismo di alcuni suoi temi, Piovani vinse il Nastro d’argento, e de La vita è bella (1997), che valse al compositore l’Oscar, grazie alla bellezza dei suoi temi: da quello lirico ai ballabili della festa del matrimonio e all’adagio tragico.

Nella Suite Fellini trovano spazio le colonne sonore de La voce della luna e di Ginger e Fred. Nel primo è evocato un vecchio oboista che suona per l’ultima volta il suo strumento prima di seppellirlo. Una volta sepolto, dalla terra sale il suono di una musica che non abbandonerà mai il musicista, perché la musica non può essere seppellita.

Bagheria dovrebbe più spesso ospitare eventi del genere (costo del biglietto € 10,00 per sentire suonare un premio Oscar) ed essere così UN COMUNE PER TUTTI

Il Settimanale di Bagheria

Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07

Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113

Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.